Si decide ai calci di rigore il primo quarto di finale di Euro 2020, vince la Spagna, troppi errori dal dischetto stavolta per la squadra elvetica
Ancora calci di rigore per la Svizzera, proprio come contro la Francia. Ma il, miracolo questa volta non riesce: nonostante un palo di Busquets e una parata di Sommer. Decisivi gli errori dal dischetto, Spagna in semifinale.
Le dinamiche previste non cambiano: la Spagna fa la partita trovando anche un fortunoso gol iniziale con un’autorete di Zakaria. Ma la Svizzera non si limita a subire: accusato il colpo iniziale la squadra elvetica, perfettamente messa in campo da Petkovic, e costretta a fare quasi subito a meno del suo uomo migliore – Embolo, che deve lasciare il campo – gioca una partita più che dignitosa trovando spazio, andando a creare qualche occasione e cercando di controllare con efficacia l’attacco avversario.
Il pareggio che la Svizzera trova nel secondo tempo è assolutamente meritato, lo firma Shaqiri, leader in campo anche a causa dell’assenza di Xhaqa, squalificato. L’espulsione di Freuler, per la verità eccessiva, complica non poco le cose alla Svizzera che deve riorganizzarsi un’altra volta. Sommer sale in cattedra con diversi interventi decisivi. E il fortino elvetico regge fino al 90’ e poi anche durante i supplementari quando la Spagna sì ha più occasioni, ma non passa.
Lo spauracchio dei rigori vinti dalla Svizzera contro la Francia campione del mondo è forte: ma la Spagna, dopo un palo iniziale di Busquets si conferma precisa. La Svizzera invece sbaglia tre penalty di fila e lascia il campo in lacrime e tra gli applausi.
La Spagna torna a una semifinale europea, un ruolo che le compete, la Svizzera si dimostra grande protagonista destinata ad aprire un ciclo con tanti giovani interessanti.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Svizzera-Spagna 2-4 (rigori): Highlights, Voti, Tabellino
SVIZZERA-SPAGNA 2-4 dopo i calci di rigore (1-1)
8’ autorete Zakaria, 68’ Shaqiri
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer 7.5; Elvedi 6, Akanji 7.5, Rodriguez 7; Widmer 5.5 (100’ Schar SV), Freuler 6, Zakaria 6 (100’ Mbabu SV), Zuber 6 (92’ Fassnacht 6.5); Shaqiri 7 (82’ Sow 6); Embolo SV (23’ Vargas 5.5), Seferovic 6 (82’ Gavranovic 5). Ct. Petkovic
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon 6.5; Azpilicueta 6.5, Laporte 6, Pau Torres 6.5 (112’ Thiago Alcantara SV), Jordi Alba 7; Koke 5.5 (92’ Llorente 6.5), Busquets 7, Pedri 5.5; Ferran Torres 5.5, Morata 5.5 (54’ Moreno 6), Sarabia 5 (45’ Olmo 6.5). Ct. Luis Enrique
Espulso: 77’ Freuler per gioco falloso)
Ammoniti: Widmer (SVI), Laporte (SPA), Gavranovic SVI
Successione dei rigori: Busquets (palo), Gavranovic (gol), Olmo (gol), Schar (parato), Rodri (parato), Akanji (parato), Moreno (gol), Vargas (alto), Oyarzabal (gol)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI SVIZZERA SPAGNA
Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…