Straordinaria impresa nella tappa di Diamond League di Olso che ufficializza il record del mondo di Karsten Warholm sui 400 ostacoli
Mancano solo tre settimane all’inaugurazione delle Olimpiadi di Tokyo, confermate per il 23 luglio e quasi tutti gli atleti che hanno già ottenuto l’ammissione alle gare stanno avvicinando al miglior stato di forma alla ricerca della grande impresa.
In una rassegna molto vivace che ha garantito diverse prestazioni di altissimo livello, il colpo grosso lo riserva Karsten Warholm sui 400 ostacoli.
Una serata straordinaria quella del velocista norvegese che sulla pista di casa, di fronte al suo pubblico, impazzito di gioia, ha disputato una gara indimenticabile. Impressionante la progressione del 25enne che non ha sbagliato nulla: partenza, approccio a ogni singolo ostacolo, landing e rush finale. Tutto splendido: con una corsa potente ed elegante. Il cronometro dice 46.70”, otto centesimi meglio di un record storico che sembrava quasi imbattibile, quello fissato da Kevin Young nel 1992 alle Olimpiadi di Barcellona.
LEGGI ANCHE > Atletica, un big è pronto al rientro: obiettivo Tokyo 2020
Era da 29 anni che il record di Young resisteva nonostante tanti splendidi interpreti avessero cercato in ogni modo di limarlo. Persino il leggendario Edwin Moses era stato costretto a inchinarsi al tempo di Young e più recentemente Anderraman Samba, Felix Sanchez e Bershawn Johnson ci erano andati abbastanza vicini ma senza mai dare l’impressione di poter abbassare il limite.
Entusiasta di fronte al cartellone luminoso che sanciva la sua prodezza Warholm ha descritto la prova come “un momento perfetto…”
“Sono riuscito a battere un record nato prima di me, incredibile” ha detto il 25enne norvegese prima di abbandonarsi all’abbraccio della folla.
La stagione promette bene: dopo un anno di lockdown questo è il dodicesimo record mondiale abbattuto quest’anno.
Maledetta continuità. Questo Milan non riesce a trovarla e già contro la Juventus occorre ripristinare…
Svolta per Lewis Hamilton e la Ferrari, arriva la conferma che sorprende i tifosi: cosa…
Momenti di alta tensione in Formula 1: le parole appena pronunciate hanno completamente spiazzato tutti…
Illegittimo il licenziamento per 'giusta causa' del manager di Zvonimir Boban, che ha vinto quest'oggi…
Nonostante siano stati scongiurati infortuni più gravi per Hakan Calhanoglu, il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi…
Clamoroso in Formula 1, l'episodio fa davvero discutere: Toto Wolff va su tutte le furie,…