Wimbledon, Berrettini elimina Van De Zandschulp: il terzo turno è alla portata

Wimbledon, Matteo Berrettini si qualifica al terzo turno imponendosi in tre set sull’olandese Van De Zandschulp, avversario rivelatosi più ostico del previsto 

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Prosegue la serie positiva di Matteo Berrettini sull’erba. L’azzurro, reduce dalla vittoria al Queen’s e dalla vittoria al primo turno di Wimbledon contro Pella, ha ottenuto la qualificazione al terzo turno dei Championship, imponendosi in tre set sul lucky loser olandese Van De Zandschulp (n°139 Atp) con il punteggio di 6-3; 6-4; 7-6.

Con la vittoria odierna, Berrettini raggiunge per la seconda volta consecutiva il terzo turno di Wimbledon. Sabato affronterà lo sloveno Aljaz Bedene che ha sconfitto in tre set il giapponese Nishioka (6-1; 6-0; 6-2). Un avversario alla portata del tennista azzurro nella parte di tabellone lasciata sguarnita da John Isner, eliminato da Nishioka all’esordio e, sulla carta, rivale ben più pericoloso sui verdi campi di Wimbledon.

LEGGI ANCHEGianluigi Quinzi si ritira: i motivi della decisione 

Berrettini – Van De Zandschulp, la cronaca del match

Una partita più impegnativa del previsto per Berrettini. Solidissimo al servizio, l’azzurro si impone nei primi due set con un break per parziale prima di una terza frazione nella quale Van De Zandschulp ha insidiato e non poco il rivale.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (Getty Images)

Sul 4-3 in suo sfavore, Berrettini è costretto agli straordinari nell’ottavo game per sventare tre break point che avrebbero mandato l’olandese a servire per il set. Un altro brivido sul 5-6 per Van De Zandschulp con due set point annullati sul 15-40 e rimonta coronata da quattro punti di fila per il tie break poi vinto agevolmente 7-4 con una voleé finale a suggellare la qualificazione.

Un tabellone interessante per Matteo che agli ottavi avrà uno tra Nishikori, Chardy, Ivashka o Thompson con Zverev potenziale avversario nei quarti.

Gestione cookie