Padel, come impostare i colpi più importanti: tutto sul servizio. Gli esperti spiegano come gestire al meglio le situazioni di gioco
Il padel viene considerato, a torto, una sorta di emanazione del tennis. Una propaggine dello sport più celebre e conosciuto nel mondo. In realtà, anche se originariamente è nato e cresciuto come una variante del tennis, ormai il padel vive assolutamente di luce propria in virtù di un interesse crescente e dell’adesione di un numero straordinario di nuovi praticanti. I campi e le strutture in cui praticare questo sport sono spuntati come funghi in tutta Italia e cresce contestualmente il numero dei giocatori dilettanti.
LEGGI ANCHE>>>Padel, parla la nutrizionista: i consigli per una corretta alimentazione
LEGGI ANCHE>>>Padel, come scegliere la racchetta giusta: le risposte degli esperti
Una buona percentuale di nuovi adepti del padel proviene direttamente dal tennis, ma c’è anche chi comincia da zero e ha bisogno di apprendere i cosiddetti fondamentali del gioco. E in tal caso bisogna spiegare nei dettagli come effettuare i colpi e quali posizioni assumere in base a quale parte del campo si occupa. Il primo colpo è forse il più importante, quello che dà il via allo scambio: stiamo parlando del servizio.
LEGGI ANCHE>>>Padel, la diffusione è a macchia d’olio: nasce una nuova struttura
E’ il colpo da cui ha inizio il gioco, deve essere effettuato in diagonale (destra-destra, sinistra-sinistra) e con i piedi ben dietro la linea di fondo campo. La palla deve effettuare un rimbalzo a terra prima di essere colpita sotto l’anca del giocatore. E’ molto difficile, se non improbabile, che il colpo al servizio dia origine ad un punto, quello che viene chiamato ‘ace’ nel tennis nel padel è difficile da replicare, a meno che non si riesca a colpire la palla in modo da mettere in difficoltà l’avversario con un tiro corto o molto tagliato.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…