Harry Kane sommerso dagli abbracci dei compagni di squadra (Getty Images)
I Leoni d’Inghilterra battono la Germania con due gol nel secondo tempo al termine di una partita estremamente tattica che si sblocca solo nel finale
Vince l’Inghilterra facendo sognare Wembley che attende un titolo internazionale da tanti anni: battuta 2-0 una Germania lenta e sterile grazie ai gol di Sterling e Kane propiziati dall’ingresso di Sterling.
Tra tutti gli ottavi di finale la sfida Inghilterra-Germania è probabilmente la più affascinante, una classica in senso assoluto. Wembley è un grande aiuto per i Leoni: l’accoglienza alle note di God Save the Queen è frastornante. Primo tempo che scivola su buoni ritmi ma senza grandi emozioni: un colpo di testa pericoloso di Maguire, una bella conclusione di Sterling respinta da Neuer; un altro colpo di testa sfiorato da Gosens. L’occasione più grande capita ad Havertz, lanciato a rete e fermato in uscita da Pickford. L’occasione più grande però la spreca Kane, a due passi dalla porta avversaria, imitato in avvio di ripresa da Havertz.
Secondo tempo molto più lento e tattico con due squadre progressivamente sempre più attente a controllare che ad attaccare. La mossa di Southgate di inserire Grealish diventa devastante: suo l’appoggio dal quale con una veloce azione a terra che sbilancia la difesa tedesca arriva il vantaggio di Sterling. Suo anche il suggerimento che trasforma in gol un delizioso controllo di Kane. Sono le uniche due fiammate di una partita che sembrava già portare ai supplementari. E che invece accompagna a casa la Germania, verso la fine del lunghissimo ciclo di Low.
Inghilterra ai quarti, a Roma, venerdì alle 18.00
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Francia-Svizzera 7-8 dopo i rigori: Highlights, Voti e Tabellino
INGHILTERRA-GERMANIA 2-0
74’ Sterling, 86’ Kane
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford 7; Walker 7, Stones 6, Maguire 7; Trippier 7, Rice 6.5 (86’ Jordan Henderson SV), Phillips 5.5, Shaw 6.5; Sterling 7, Kane 7, Saka 5.5 (69’ Grealish 7). CT. Southgate
GERMANIA (3-4-2-1): Neuer 6; Ginter 5.5 (87’ Sané SV), Hummels 5.5, Rudiger 5; Kimmich 5.5, Goretzka 5.5, Kroos 5, Gosens 7 (87 Can SV); Havertz 5.5, Muller 5 (92’ Musiala SV); Werner 5.5 (68’ Gnabry). CT Loew
Ammoniti: Rice (I), Ginter (G), Phillips (I), Gosens (G), Maguire (I)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI INGHILTERRA-GERMANIA
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…
Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…
Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…
Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…
Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…
Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…