Vince la Svizzera ai calci di rigore: tanta fatica da parte dei Bleus contro una Svizzera intraprendente che va in vantaggio e centra un clamoroso pareggio nel finale
Finisce ai calci di rigore: e finisce male per la Francia a causa di un errore in extremis di Mbappé dal dischetto del rigore. Vince la Svizzera 8-7 dopo che i tempi supplementari si erano chiusi sul 3-3.
Tutti si aspettano la Francia ma si ammira una Svizzera organizzata ed estremamente brillante che ribatte colpo su colpo e non concede quasi nulla. Il gol del vantaggio della Svizzera arriva in modo assolutamente non casuale: un gran cross dalla sinistra di Zuber innesca un colpo di testa capolavoro di Seferovic. Stacco perfetto e girata millimetrica nell’angolino basso alla destra di Lloris.
La Francia non riesce né a reagire né a produrre granché: in avvio di ripresa la Svizzera ha una clamorosa occasione per raddoppiare, ma Seferovic si fa anticipare all’ultimo istante. Poi arriva anche un calcio di rigore nettissimo per un atterramento in piena area di Zuber da parte di Pavard: penalty che Rodriguez si lascia parare da un Lloris perfetto. Pochi minuti dopo la Francia pareggia e raddoppia. Prima Benzema insacca il gol dell’1-1 su assist di Mbappé, poi raddoppia dopo un rimpallo propiziato da Griezmann.
Semra tutto finito ma Petkovic ha il merito di azzeccare tutti i cambi che nel momento di maggior stanchezza fisica (e mentale) della Francia riaprono nuovamente la partita in cinque minuti la Svizzera segna tre volte; un gol annullato e due buoni, con Seferovic e Gravranovic, che valgono i tempi supplementari.
La Francia ha molta meno forza fisica e molta più inquietudine: la Svizzera gioca con la consapevolezza di chi ha visto il mostro negli occhi facendogli abbassare lo sguardo. Poche occasioni nei 30’ di extratime: Mbappé, Mehmedi (innesto svizzero molto pericoloso) ma la più importante capita sui piedi di Giroud che la spreca.
Si va ai calci di rigore: e non sbaglia nessuno. Tranne Mbappé che chiude un europeo sostanzialmente mediocre con un errore che gli peserà non poco in futuro. Francia eliminata e Svizzera ai quarti: giocherà contro la Spagna a San Pietroburgo, venerdì alle ore 18.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Croazia-Spagna 3-5: Highlights, Voti e Tabellino
FRANCIA-SVIZZERA 7-8
15’ Seferovic, 57’ Benzema, 59’ Benzema, 75’ Pogba, 81’ Seferovic, 90’ Gavranovic
FRANCIA (3-4-1-2): Lloris 7; Varane 5, Lenglet 5 (46’ Coman 7, 111’ Thuram SV), Kimpembè 6; Pavard 5, Kantè 6.5, Pogba 6.5, Rabiot 7; Griezmann 6 (88’ Sissoko 6); Mbappè 7, Benzema 7.5 (94’ Giroud). CT Deschamps
SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer 6.5; Elvedi 5.5, Akanji 5.5, Rodriguez 5 (87’ Mehmedi 6); Widmer 6 (73’ Mbabu 6.5), Freuler 7, Xhaka 5.5, Zuber 7.5 (73’ Fassnacht 6.5); Embolo 5.5, Shaqiri 5.5 (79’ Gabranovic 6.5); Seferovic 7 (97’ Schar). CT Petkovic
Ammoniti: Pavard (F), Varane (F), Elvedi (S), Rodriguez (S), Xhaka (S), Coman (F), Akanji (S)
Successione rigori: Gabranovic (gol), Pogba (gol), Schar (gol), Giroud (gol), Ajanji (gol), Thuram (gol), Vargas (gol), Kimpembe (gol), Mehmedi (gol); Mbappé (parato)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI FRANCIA-SVIZZERA
Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…
Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…
Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…
Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…
L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…
Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…