Tokyo 2020, annuncio clamoroso: una big dà forfait

Tokyo 2020, annuncio clamoroso: una big dà forfait. A ventisei giorni dall’inizio, una campionessa dichiara che non andrà alle Olimpiadi

Tokyo
Olimpiadi di Tokyo 2020 (Getty Images)

Le Olimpiadi di Tokyo perdono una possibile grande protagonista. A meno di un mese dall’inizio dei Giochi Olimpici con la cerimonia inaugurale che andrà in scena nella capitale del Giappone, una delle campionesse più amate e in qualche modo anche discusse dello sport mondiale annuncia il suo forfait. Una decisione non del tutto a sorpresa, in qualche modo preannunciata già qualche mese orsono ma che da qualche ora è diventata ufficiale e lascia senza dubbio un vuoto molto difficile da colmare.

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, decisione definitiva: c’è l’annuncio ufficiale

LEGGI ANCHE>>>Tokyo, le Olimpiadi tristi: tutte le restrizioni per gare ed eventi

Stiamo parlando della tennista più celebrata e titolata al mondo, la quasi quarantenne Serena Williams. La campionessa americana, attualmente al numero 8 del Ranking WTA e vincitrice di ventitre titoli del Grande Slam, ha infatti annunciato il suo forfait definitivo alle Olimpiadi nipponiche nel corso di una conversazione con alcuni giornalisti su Zoom alla vigilia del torneo di Wimbledon. “In realtà non sono nella lista olimpica, almeno non che io sappia – ha chiarito Serena -. Se invece ci sono, allora non dovrei esserci“. La Williams ha poi aggiunto di non voler spiegare le ragioni del suo rifiuto ad andare a Tokyo, con una precisazione: “Ci sono molte ragioni per cui ho preso la mia decisione sulle Olimpiadi. Non mi va di parlarne oggi, magari un altro giorno spiegherò i motivi di questa mia scelta. Vi chiedo scusa“.

LEGGI ANCHE>>>Wimbledon, svolta epocale: il torneo più tradizionale cambia per sempre

Roland Garros Serena Williams
Serena Williams saluta il pubblico del Roland Garros, eliminata agli ottavi di finale (Getty Images)

Serena Williams, tutte le medaglie conquistate ai Giochi Olimpici

Serena Williams non andrà dunque a Tokyo. E tutto sommato è un peccato, perchè il rapporto tra la tennista statunitense e le Olimpiadi finora è stato più che confortante: la Williams ha infatti conquistato in singolare la medaglia d’oro a Londra 2012 e in doppio l’oro nel 2000, 2008 e 2012 in coppia con la sorella Venus.

 

Gestione cookie