Sebastian Ogier prende il largo nella classifica generale del mondiale Rally WRC grazie alla sua quarta vittoria in Kenya nel Rally Safari
Approfittando dei guai degli altri, incidenti e problemi meccanici che a uno a uno hanno messo fuori causa tutti i suoi diretti avversari, Sebastian Ogier ha conquistato la vittoria del Rally WRC Safari in Kenya nonostante una sola vittoria nelle 18 prove speciali.
Rally Safari, vince Ogier
É successo di tutto: con Thierry Neuville saldamente al comando della classifica provvisoria grazie alle molte vittorie nelle prove speciali di venerdì e sabato, il belga della Hyundai si è ritrovato appiedato da una foratura che lo ha costretto al ritiro dopo la 14esima prova speciale. E dire che anche Ogier aveva avuto i suoi problemi: il campione del mondo della Toyota infatti si era visto notevolmente attardato da un problema molto serio alla sospensione anteriore destra. E il vantaggio di Neuville sembrava incolmabile. Invece con la gomma a terra di Neuville è andato al comando il giapponese Katsuta cui Ogier ha dato una caccia spietata nel corso delle ultime prove speciali, superandolo e andando a vincere.
LEGGI ANCHE > MotoGp Olanda, monologo di Quartararo, caduta di Rossi
Ordine d’arrivo e classifica generale
Con la quarta vittoria in sei eventi già in archivio, il Mondiale WRC Rally è al giro di boa, Ogier porta a 34 punti il suo vantaggio in classifica generale sul compagno di scuderia Evans, secondo nella graduatoria del mondiale che dal Safari porta a casa solo 1 punto e tre punti addizionali della power stage.
Il disastroso week-end della Hyundai è parzialmente risollevato dai cinque punti conquistati da Ott Tanak nella Power Stage: Tanak è terzo alle spalle di Ogier e Katsuta. Tantissimi i ritiri e i ritardi incolmabili: oltre a Neuville anche Evans, Rovanpera e Sordo. Prossimo evento in Estonia, dal 15 luglio.