Tour de France 2021 (Instagram)
Spettacolare come solo un prologo può essere, anche se il Tour de France 2021 ha preferito puntare su una tappa in linea. E la Bretagna è diventata terra di conquista per Julian Alaphilippe che aveva mille motivi per indossare la prima maglia gialla, ma uno di più: una vittoria da dedicare a suo figlio, arrivato da poco.
Il finale, disegnato benissimo, sembrava perfetto per le sue caratteristiche ma lui ha fatto anche di più. Invece di aspettare l’ultimo chilometro, è scattato non appena la strada ha cominciato a salire e ha fatto subito il vuoto. Dietro ci hanno provato in serie: prima Van der Poel e poi Pogacar marcato stretto stretto da Roglic che non l’ha mollato un metro. Ma nessuno ha retto il passo del campione iridato.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Tour de France 2021: percorso, favoriti, speranze italiane
Julian Alaphilippe sul traguardo ha preceduto di 8 secondi l’australiano Michael Matthews e lo sloveno Primoz Roglic, avanguardie di un gruppetto che si è frazionato facendo vittime illustro. Quinto Pogacar, decimo Geraint Thomas e con loro anche Quintana, Uran, un brillantissimo Vincenzo Nibali diciottesimo, Fuglsang, mentre Carapaz ha perso altri 5″ e Miguel Angel Lopez quasi 2′.
Ma molto peggio è andata, in una giornata caratterizzata da cadute rovinose, a Chris Froome. Il britannico che ha scritto la storia recente del Tour è rimasto coinvolto in entrambi i voli. Il secondo, a 10 km circa dall’arrivo, l’ha ridotto male anche se ha voluto lo stesso tagliare il traguardo.
E domani, 27 giugno, si annuncia ancora spettacolo con la seconda tappa: è la Perros-Guirec – Mûr-de-Bretagne Guerlédan di 183.5 km e sembra una classica delle Ardenne. sei colli da scalare, compreso nel finale per due volte il Mûr-de-Bretagne (2 km al 6,9%). La seconda volta sarà anche l’arrivo e aspettiamoci i soliti noti.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…