Incredibile impresa di Vanessa Ferrari, la veterana della ginnastica artistica italiana che si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo
La Farfalla non è mai volata così in alto. Vanessa Ferrari incanta sulla pedana di Doha nella finale di corpo libero valido per la Coppa del Mondo e si qualifica per la sua quarta Olimpiade.
Infinita Vanessa Ferrari
Nella prova di Coppa del Mondo di ginnastica artistica l’appuntamento di Doha era attesissimo l’esercizio a corpo libero con il derby italiano tra Ferrari e Lara Mori: chi avrebbe vinto con ogni probabilità avrebbe ottenuto un pass per Tokyo. E le due atlete azzurre hanno messo tutte le protagoniste della finale in riga con una doppietta straordinaria e di altissimo livello.
La migliore però è stata Vanessa, che chiude con un punteggio straordinario, 14.266 davanti alla Mori (13.633). Vittoria della tappa di Coppa del Mondo e ticket per Tokyo conquistato.
LEGGI ANCHE > Federica Pellegrini da record, nessuna nella storia come lei
Quarta Olimpiade
Per Vanessa Ferrari dopo Pechino, Londra e Rio questa sarà la quarta Olimpiade: 30 anni, la ginnasta di Orzinuovi realizza un’impresa straordinaria anche in termini di longevità in una specialità che spesso sacrifica l’esperienza a vantaggio dei talenti più giovani.
Reduce da infortuni, acciacchi e da tre anni non facili, Vanessa è uscita dalla pandemia con il fiero obiettivo di conquistare le Olimpiadi: un’impresa concretizzata conquistando uno stato di forma straordinario e una grandissima costanza di risultati.
Grazie a questo pass la Ferrari ha conquistato il diritto a partecipare alla competizione europea gareggiando in tutti gli attrezzi in programma. La decisione spetta al CT Casella che potrebbe inserirla nella squadra azzurra. Consentendo a questo punto anche a Lara Mori di andare a Tokyo, con un accesso individuale solo relativamente al corpo libero.
Ci ho creduto, ho lavorato senza sosta e finalmente salgo sul primo gradino del podio che vale il pass per TOKYOOOO.⛩!💙🇮🇹 Faccio davvero i complimenti a @LaraMori1 che ha combattuto fino alla fine ed é una dote che apprezzo molto, le voglio bene é un'atleta gradiosa e un'amica. pic.twitter.com/qZ5JWmkeon
— Vanessa Ferrari (@ferrarivany) June 26, 2021