Olimpiadi Tokyo, è ufficiale: il risultato di Vanessa Ferrari

Incredibile impresa di Vanessa Ferrari, la veterana della ginnastica artistica italiana che si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo

Vanessa Ferrari
Quella di Tokyo sarà la quarta Olimpiade per Vanessa Ferrari (Getty Images)

La Farfalla non è mai volata così in alto. Vanessa Ferrari incanta sulla pedana di Doha nella finale di corpo libero valido per la Coppa del Mondo e si qualifica per la sua quarta Olimpiade.

Infinita Vanessa Ferrari

Nella prova di Coppa del Mondo di ginnastica artistica l’appuntamento di Doha era attesissimo l’esercizio a corpo libero con il derby italiano tra Ferrari e Lara Mori: chi avrebbe vinto con ogni probabilità avrebbe ottenuto un pass per Tokyo. E le due atlete azzurre hanno messo tutte le protagoniste della finale in riga con una doppietta straordinaria e di altissimo livello.

La migliore però è stata Vanessa, che chiude con un punteggio straordinario, 14.266 davanti alla Mori (13.633). Vittoria della tappa di Coppa del Mondo e ticket per Tokyo conquistato.

LEGGI ANCHE > Federica Pellegrini da record, nessuna nella storia come lei

Vanessa Ferrari
Vanessa Ferrari, ancora protagonista alle Olimpiadi (Getty Images)

Quarta Olimpiade

Per Vanessa Ferrari dopo Pechino, Londra e Rio questa sarà la quarta Olimpiade: 30 anni, la ginnasta di Orzinuovi realizza un’impresa straordinaria anche in termini di longevità in una specialità che spesso sacrifica l’esperienza a vantaggio dei talenti più giovani.

Reduce da infortuni, acciacchi e da tre anni non facili, Vanessa è uscita dalla pandemia con il fiero obiettivo di conquistare le Olimpiadi: un’impresa concretizzata conquistando uno stato di forma straordinario e una grandissima costanza di risultati.

Grazie a questo pass la Ferrari ha conquistato il diritto a partecipare alla competizione europea gareggiando in tutti gli attrezzi in programma. La decisione spetta al CT Casella che potrebbe inserirla nella squadra azzurra. Consentendo a questo punto anche a Lara Mori di andare a Tokyo, con un accesso individuale solo relativamente al corpo libero.

Gestione cookie