Gp Stiria: Bottas penalizzato per una manovra imprudente ai box. Ma sul circuito austriaco è forte l’incognita meteo per domani
Il weekend di Formula 1 in Austria è iniziato decisamente male per le Mercedes ed in particolare per Valtteri Bottas. Il finlandese sta vivendo una stagione complicata e si rincorrono le voci relative ad una sua sostituzione con George Russell. Durante le prove libere del GP della Stiria la seconda guida Mercedes ha commesso un’imprudenza che gli costerà cara domenica.
Nel turno FP2 Bottas, impegnato nei long-run, si è fermato in pit-lane per passare dalle gomme soft alle hard, e la squadra ha chiesto al finlandese di provare la partenza in seconda marcia per verificarne la trazione. Il pilota ha però perso il controllo della monoposto finendo in testacoda.
Un testacoda che, secondo i commissari di gara, è stato sanzionato come manovra pericolosa e porterà Valtteri a partire 3 posizioni indietro rispetto al suo risultato in qualifica.
LEGGI ANCHE: Formula 1, ultim’ora: c’è lo spostamento di un Gran Premio storico
Gp Stiria, gli inseguitori sperano nella pioggia: le previsioni per la gara
Vola invece come sempre Max Verstappen che gara dopo gara dà sempre più l’impressione di essere il vero dominatore di questo mondiale Formula 1. La speranza degli inseguitori, e anche di Bottas, è che ci possa essere qualche imprevisto legato al meteo.
LEGGI ANCHE: Formula 1, Hamilton stupisce tutti: la sua collezione è da urlo
Secondo weather.com il Gp di Stiria potrebbe essere caratterizzato dalla pioggia. Alle 15, infatti, quando scatterà il via della gara, sono previsti temporali, con la percentuale di pioggia al 78% per una temperatura di 25°C ed un vento alla velocità di 8 km/h che soffia da Sud/Sudest.
Dovrebbero essere invece asciutte le qualifiche di oggi, previste sempre alle ore 15. La sfida tra Verstappen ed Hamilton si preannuncia quindi davvero emozionante in questo fine settimana e chissà, sfruttando le incertezze legate al meteo ci potrebbe essere anche qualcun altro a fare da terzo incomodo. La speranza dei tifosi Ferrari è che quel terzo incomodo possa essere uno tra Leclerc e Sainz, anche se per ora le rosse hanno mostrato di essere in difficoltà al Red Bull Ring.