Continuano le grandi manovre della Formula 1. A partire dal 2023 ci sarà un grande cambiamento nel calendario del mondiale
La Formula 1 continua a stravolgere il calendario del mondiale. Questa volta però non c’entra nulla la pandemia o le varie limitazioni all’ingresso imposte dai paesi, ma di una decisione strategica che andrà ad impattare sulle prossime stagioni.
LEGGI ANCHE: Formula 1, calendario ancora stravolto: tre Gran Premi a rischio
Il cambiamento era nell’aria, pochi minuti fa è arrivata anche l’ufficialità: il Gran Premio di Russia si sposterà da Sochi a San Pietroburgo. La stampa russa aveva lanciato già l’indiscrezione nei giorni scorsi, ma ora a confermare la notizia sono stati direttamente i vertici della F1 che tramite i loro profili social hanno rilasciato un comunicato.
BREAKING: The Russian Grand Prix will move to the Autodrom Igora Drive in St Petersburg from 2023#F1 pic.twitter.com/O3vcfbWf7t
— Formula 1 (@F1) June 26, 2021
Formula 1, ufficiale: il Gp di Russia si correrà a San Pietroburgo dal 2023
Dal 2023, dunque, il Gran Premio di Russia si disputerà a Igora Drive, circuito permanente curato da Hermann Tilke. La pista misura 4086 metri e presenta 15 curve, piuttosto varie. Due i punti di sorpasso, la Curva-1 verso sinistra al termine del rettilineo di partenza e il tornantino a 180° di Curva-13.
Stefano Domenicali, Presidente e Ceo della F1, ha commentato così l’accordo: “Sono rimasto impressionato da San Pietroburgo e sono convinto che il Gp di Russia a Igora Drive sarà un evento incredibile”.
LEGGI ANCHE: Formula 1, annuncio clamoroso: pieno di pubblico per un GP storico
Confermata invece la corsa a Sochi per le questa e per la prossima stagione: il Gp di Russia si disputerà il 26 settembre 2021, due settimane dopo il Gran Premio d’Italia a Monza.