Ancora una ottima prova per la Red Bull di Versteppen che sul circuito di casa, nel Gp di Stiria di F1, chiude davanti a tutti con Hamilton solo secondo davanti a Norris: Ferrari così così
Sempre nel segno di Max Verstappen, ancora una volta il più veloce e consistente sul circuito di casa in Austria nelle qualifiche del GP di Stiria con un giro veloce fulminante che vale due decimi di vantaggio abbondanti su Hamilton.
F1 GP Stiria qualifiche
Verstappen, sesta pole in carriera, ha dimostrato tutta la sua superiorità, già ribadita anche nel corso delle ultime prove, che lo vede anche al comando della classifica generale. Sulla griglia dei tempi il secondo in classifica è Valtteri Bottas con la prima delle due Mercedes che tuttavia partirà a causa di una penalizzazione con tre posizioni di ritardo in griglia.
Dunque in prima fila va Lewis Hamilton, in seconda ci sono Norris e Perez con Bottas in terza insieme al sorprendente Gasly. Solo settimo Leclerc con la migliore delle due Ferrari. La seconda, quella di Sainz, non ha passato il taglio delle Q2.
LEGGI ANCHE > MotoGP Olanda, qualifiche: Viñales torna in testa al gruppo
La griglia di partenza
A completare la griglia di partenza un ottimo Tsunoda, in grande evidenza per tutta la sessione di qualifiche, ottavo con l’AlphaTauri davanti ad Alonso e a Stroll. Undicesimo, in sesta fila, George Russell che ha sfiorato l’accesso alla Q1 finendo davanti niente meno che a Sainz e a Ricciardo. Vettel, solo in Q2, non va oltre l’ottava fila al fianco di Giovinazzi. Con Raikkonen 18esimo e 19esimo Schumacher.
Deluso Hamilton: “Le cose non sono andate come mi aspettavo ma mi posso accontentare grazie soprattutto alla prestazione di Bottas che mi ha ceduto la sua ottima seconda posizione, lo devo davvero ringraziare. C’è un buon margine di miglioramento…”.
Le previsioni meteo per domani parlano di pioggia: e Hamilton ci spera.