A proposito del cerimoniale precedente agli ottavi di finale della partita con l’Austria in programma sabato sera alle ore 21 cambia il cerimonia dell’Italia per Euro 2020
Decisione condivisa che verrà spiegata quest’oggi nel corso della conferenza stampa di Leonardo Bonucci prima della partita contro l’Austria, in programma domani.
Euro 2020, Italia in piedi
Se contro il Galles solo cinque italiani su undici titolari della Nazionale azzurra si erano inginocchiati prima del calcio d’inizio per rispettare quello che il cerimoniale di Black Lives Matter, il movimento che, soprattutto del mondo sportivo, si è schierato contro le discriminazioni razziali, contro l’Austria l’Italia resterà in piedi.
Una decisione presa di comune accordo tra lo spogliatoio dei giocatori e la delegazione e dirigenti azzurri che hanno deciso di intraprendere una iniziativa comune.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, il miracolo Ungheria: chi è “Meccano”, l’uomo della provvidenza
Decisione condivisa
La scelta da parte della Nazionale e del suo staff è dunque quello di creare una posizione comune e condivisa. Bonucci, capitano della squadra che giocherà domani con l’Austria, lo spiegherà nel corso della conferenza stampa della partita.
L’Italia per altro pianificherà una serie di iniziative dedicate all’argomento inclusione. Molte altre squadre al momento stanno facendo la stessa scelta: adottare iniziative comuni senza lasciare ai singoli giocatori l’iniziativa di aderire alla cerimonia del knee down che potrebbe portare a dei fraintendimenti.