Sta diventando un caso politico internazionale la questione della Allianz Arena colorata di arcobaleno appoggiata da Juventus e Barcellona
É diventata una questione politica che sta coinvolgendo anche ministeri e governi stranieri la vicenda della Allianz Arena di Monaco di Baviera che doveva essere colorata di arcobaleno in occasione del match della Germania contro l’Ungheria.
L’iniziativa era stata portata avanti dal sindaco di Monaco che voleva esprimere solidarietà nei confronti delle comunità LGBT dopo le leggi recentemente approvate dal governo ungherese di Viktor Orban che ha imposto restrizioni alla diffusione e condivisione di materiale riguardante le comunità omosessuali ai minori di 18 anni.
Il governo Orban da tempo ha avviato una serie di politiche restrittive e critiche nei confronti della comunità LGBT, e questo ha portato a notevoli tensioni internazionali. Ma la proposta del sindaco di Monaco, inizialmente accettata dagli organizzatori locali dell’Europeo, è stata bocciata dalla UEFA.
LEGGI ANCHE > Euro 2020 clamoroso, Ceferin boccia l’Europeo: “Mai più…”
Immediatamente dopo la Juventus ha postato un logo colorato di arcobaleno, un gesto di solidarietà nei confronti della comunità LGBT. Ma anche una provocazione verso la UEFA con cui la Juve è in polemica da mesi dopo la vicenda Superlega. Dopo poche ore anche il Barcellona aveva pitturato con i colori dell’arcobaleno il proprio logo storico, tradizionalmente azul-grana e oro.
Il clamore sui social era stato notevole: ma molti osservatori avevano anche sottolineato che lo sponsor dello stadio della Juventus è lo stesso di quello del Bayern. E che l’operazione poteva anche essere interpretata come un’azzeccata strategia di marketing.
LEGGI ANCHE > Euro 2020 ha il suo inno: con rockstar da urlo
La risposta della UEFA non si è fatta attendere: “Noi promuoviamo calcio senza fare politica – ha dichiarato il presidente della federazione europea Aleksander Ceferin – l’iniziativa della Allianz Arena era una vicenda politica, un segnale mirato a un governo di un altro paese. Ma personalmente e come istituzione supporto con tutto il cuore Neuer che indossa la sua fascia da capitano color arcobaleno. E con tutto il cuore sono a favore di uno stadio illuminato coi colori dell’arcobaleno in altre occasioni, così come propone la UEFA, in una iniziativa coordinata e e organizzata e non per scopi politici”.
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…
Tadej Pogacar ha rilasciato una confessione che ha commosso tutto il suo nutrito gruppo di…
Il messaggio di Jannik Sinner è commovente: l'omaggio del numero uno al leggendario Rafa Nadal…
Dopo la vittoria esterna contro la Roma, il Bologna torna all'Olimpico questa volta per affrontare…