Atletica, un big è pronto al rientro: obiettivo Tokyo 2020

Atletica, un big è pronto al rientro: obiettivo Tokyo 2020. Manca un mese all’inizio delle Olimpiadi: il piano di un nostro atleta di punta

Tokyo 2020
La baia di Odaiba con i cinque cerchi olimpici (Getty Images)

Manca un mese esatto alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Tokyo. Il 23 luglio avranno inizio i primi giochi olimpici del post pandemia da Covid, un appuntamento che molti attendono come una sorta di rinascita dopo il lungo periodo di restrizioni e limitazioni imposte dalle autorità di tutto il mondo. L’Italia si presenta a questa edizione dei giochi olimpici con rinnovate ambizioni: sono parecchie le discipline che vedono gli atleti azzurri in grado di conquistare una medaglia.

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, cinque tennisti azzurri ai Giochi: nomi eccellenti

LEGGI ANCHE>>>Tokyo 2020, c’è l’annuncio sui vaccini anti-Covid: accadrà nei prossimi giorni

Tra queste c’è anche l’atletica leggera, la regina dei Giochi, in cui l’Italia può spendere qualche carta importante. Uno degli assi nella manica è senza dubbio Gianmarco Tamberi, il ventinovenne saltatore in alto che cinque anni fa stabilì il record nazionale con la misura di 2,39 metri.  Tamberi è stato autore di un buon inizio di stagione ottenendo nell’ultima apparizione al Golden Gala Pietro Mennea di Firenze un ottimo 2,33 con tre tentativi sbagliati a quota 2,36. Un test rilevante per il saltatore azzurro che ha dimostrato di aver superato di slancio il problema al piede destro che l’ha costretto a saltare gli Europei a squadre di Chorzow e l’appuntamento con la gara di Samorin.

LEGGI ANCHE>>>Gianmarco Tamberi positivo al Covid: “Non abbassate la guardia”

Tamberi
Gianmarco Tamberi (Getty Images)

Atletica, Tamberi è quasi pronto per Tokyo: i prossimi appuntamenti

L’obiettivo del nostro saltatore di punta sono ovviamente le Olimpiadi di Tokyo. In tal senso Tamberi ha stilato, in pieno accordo con il suo staff di tecnici e preparatori, un calendario di avvicinamento alla kermesse olimpica. Dopo la gara di Leverkusen sarà in pedana il 6 luglio  in Ungheria, a Székesfehérvá e infine il 9 luglio a Montecarlo per la Wanda Diamond League. Dopo di che, Tamberi svolgerà allenamenti specifici per due settimane prima di volare a Tokyo.

Gestione cookie