Finalmente gli stadi cominceranno a riaprire al pubblico, ma non per Euro 2020: dal 22 agosto impianti riaperti per il 25% del pubblico anche in Italia
La notizia era attesa, e anche se si sperava che la cosa potesse concretizzarsi prima della fine di Euro 2020 va accolta come una splendida notizia: gli stadi, Infatti, cominceranno a riaprire al pubblico a partire dal 22 agosto.
Euro 2020 e stadi: Roma
Nulla dunque dovrebbe cambiare per la fase finale di questo Europeo che prevede ancora un quarto di finale allo stadio Olimpico di Roma. Nella speranza che a giocare ci sia l’Italia, impegnata contro l’Austria negli ottavi di sabato prossimo a Wembley.
Dal prossimo 22 agosto tuttavia l’Italia comincerà a riaprire i suoi impianti per il 25% del pubblico. Lo ha confermando il sottosegretario alla salute pubblica Andrea Costa: “La decisione è presa, occorre ancora un po’ di prudenza ma ci avviamo verso una stagione in presenza di pubblico”.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Draghi invita tutti a Roma: la risposta della UEFA
Verso la nuova stagione
Per vedere di nuovo gli stadi italiani pieni occorrerà ancora un po’ di tempo, Difficile dire quanto. Ma la scadenza del 22 agosto, se non altro, è un inizio: “Ne abbiamo parlato questa mattina con il ministro Speranza e per la prossima stagione ci sarà una graduale progressione per arrivare a riempire gli stadi nelle settimane successive, con un graduale incremento”.
Quanto alla possibilità che Roma possa ospitare la Final Four di Euro 2020 come auspicato ieri dal presidente del consiglio Draghi, Da Costa si dice scettico: “Non vedo alternative a Londra per le gare e da cittadino europeo mi auguro che tutto rimanga così”.