Il gioco del ripescaggio delle migliori quattro terze classificate di Euro 2020, consente alla Svizzera di acciuffare gli ottavi di finale
Le gare di ieri di Euro 2020, decisive per i gironi B e C, hanno definito alcuni dei prossimi ottavi di finale in programma a cominciare da sabato.
Euro 2020, Italia contro l’Austria
Ovviamente il risultato che più interessava il pubblico italiano era quello del gruppo C con l’Olanda che ha nettamente vinto contro la Macedonia del Nord (3-0) in un girone del quale gli Orange erano già sicuri del primo posto.
Il testa a testa tra Austria e Ucraina, vinto dalla squadra di Arnautovic 1-0 grazie a un gol di Baumgartner, promuove l’Austria che affronterà l’Italia agli ottavi di finale a Wembley sabato prossimo. Ucraina appesa ai risultati delle altre squadre e alle gare in programma tra oggi e domani.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Draghi invita tutti a Roma: la risposta della UEFA
Passa anche la Svizzera
La splendida vittoria della Danimarca, 4-1 alla Russia in una straordinaria festa popolare andata in scena al Park di Copenaghen, ha avuto due risultati fondamentali. Il primo è l’eliminazione diretta di una Russia oltremodo deludente. Il secondo è che la Svizzera accede agli ottavi di finale: due le terze classificate che dovranno essere escluse dal ripescaggio. E la nazionale elvetica è già certa di avere almeno due squadre che hanno già completato il loro impegno che sono messe peggio: Ucraina e Finlandia.
Al momento la Svizzera è l’unica terza classificata con 4 punti in classifica. Potrebbe finire contro il Belgio o contro la vincitrice del girone F che al momento è apertissimo tra Francia, Portogallo e Germania.