Battendo la Scozia 3-1 nonostante una strenua resistenza da parte della Scozia, trascinata dal pubblico di Glasgow, la Croazia è seconda del suo girone
Un grandissimo gol di Modric, una Croazia sostanzialmente ritrovata che batte la Scozia 3-1, scavalca la Repubblica Ceca al secondo posto e avanza verso gli ottavio di finale di Euro 2020.
Croazia-Scozia, la partita
Partiamo dalla fine, e dunque da uno dei momenti più belli di questo Europeo. I giocatori della Scozia in lacrime e a testa bassa che vanno verso il bordo del campo, il pubblico in piedi che li acclama con una standing ovation e li costringe a un giro d’onore. La Scozia esce dall’Europeo, eliminata dai vicecampioni del mondo della Croazia, protagonisti di un torneo iniziato in sordina e che prosegue in crescendo.
Troppa la differenza nella cifra tecnica e tattica di queste due squadre anche se la Scozia, con la solita generosità, ha dato tutto quello che aveva.
Al 17’ Croazia in vantaggio, appoggio di Perisic che Vlasic controlla e insacca da posizione perfetta. Fallito il raddoppio, la Croazia subisce il pareggio: Vida allontana in modo maldestro e McGregor fa esplodere lo stadio con un preciso tiro dal limite dell’area. La qualità della Croazia viene fuori prepotentemente nella ripresa, con gli Highlanders che tentano di controllare e ripartire. Al 62’ Modric mostra a tutti perché si vice un pallone d’oro: il suo tiro al volo all’incrocio è qualcosa di assolutamente straordinario. Il colpo per la Scozia è terribile, e al 77’ Perisic chiude i conti. Colpo di testa vincente su azione di calcio d’angolo.
La Scozia lascia Euro 2020 a testa alta, la Croazia scavalca la Repubblica Ceca che si classifica tra le migliori terze eliminando di fatto la Finlandia e passa seconda, alle spalle dell’Inghilterra.
LEGGI ANCHE > Euro 2020, Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1: Highlights, Voti e Tabellino
Il Tabellino
CROAZIA-SCOZIA 3-1
17′ Vlasic (C), 42′ McGregor (S), 62′ Modric (C), 77′ Perisic (C)
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Juranovic, Lovren, Vida, Gvardiol (71′ Barisic); Modric, Brozovic, Kovacic; Vlasic (76′ Ivanusec), Perisic (81′ Rebic); Petkovic (70′ Kramaric). Ct. Dalic
SCOZIA (3-5-2): Marshall; McTominay, Hanley (33′ McKenna), Tierney; O’Donnell (84′ Patterson), Armstrong (70′ Fraser), McGregor, McGinn, Robertson; Dykes, Adams (84′ Nisbet). Ct. Clarke
Ammoniti: Lovren (C), McKenna (S)
CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI CROAZIA-SCOZIA