Formula 1, Bottas senza freni a Le Castellet: la gara non è andata come da programmi e alla fine è arrivato un attacco pesantissimo
Tre podi, ma sempre sul gradino più basso, altrettante gare senza punti e quinto posto nella classifica del Mondiale Piloti. Valtteri Bottas immaginava un inizio di stagione diverso, ma la Mercedes non è più un’armata invincibile e lui ha il contratto in scadenza, con la pressione di George Russell sulle spalle.
Non è un momento facile per il finnico e lo ha dimostrato anche il suo clamoroso sfogo in corsa a Le Castellet. Impossibile per lui reggere il ritmo dei primi due, ma anche quello di Sergio Perez che lo stava braccando e poi lo avrebbe superato. Così ad un certo punto è arrivato l’attacco alla squadra.
Parole durissime quelle in radio, ascoltate da tutti: “Ma perché ca**o nessuno mi ascolta quando dico che sarà una gara a due soste?”, ha detto al team. Poi lo ha ribadito a bocce ferme: “Penso che la strategia vincente oggi fosse quella delle due soste anche se dirlo dopo è facile, ma è così. Non avevo più le gomme anteriori negli ultimi 15 giri e dovevo solo portare la macchina al traguardo”.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ferrari, Leclerc esce allo scoperto: che mazzata per i tifosi
Formula 1, Bottas senza freni a Le Castellet: Hamilton e Wolff però difendono la squadra
Bottas sente di aver perso la possibilità di lottare per il podio ma in fondo è stato lo stesso per Lewis Hamilton che nel finale è stato superato da Max Verstappen e ora si trova a rincorrere. Lui però ha difeso la squadra dicendo che non è stato un errore. semplicemente pensavano che il vantaggio accumulato potesse bastare per difendersi nel finale. Poi aveva la gomme finite, impossibile difendersi.
E anche Toto Wolff fa il pompiere: “Abbiamo sbagliato qualcosa e per questo non abbiamo vinto, quindi non sono molto contento. Se ci sono due squadre che lottano è un bene per la F1 – ha detto a Sky Sport F1 – ma sappiamo che Max ha fatto qualcosa di stellare e per quello abbiamo perso la gara”.