F1 Francia, Verstappen beffa Hamilton: erroraccio Mercedes

Sfruttando un clamoroso errore di strategia della Mercedes, Max Verstappen conquista anche il GP di F1 in Francia e si isola al comando del mondiale. Malissimo le Ferrari…

F1 Francia Verstappen
Max Verstappen v ince in Francia e si isola in vetta al mondiale (Getty Images)

Ancora una vittoria di Max Verstappen, anche in Francia nel GP di F1, ma a senza nulla togliere alla grande affidabilità della Red Bull e continuità del pilota olandese, pesano molto le pessime valutazioni di strategia della scuderia Mercedes.

F1 Francia, Verstappen perfetto

In un Gran Premio che lo ha visto partire in difficoltà dopo un errore in avvio, Verstappen non ha sbagliato più niente. Perfetto lui, perfetta la Red Bull non solo sotto l’aspetto dell’affidabilità ma anche nelle strategie che hanno visto la scuderia austriaca guadagna sempre e comunque da qualsiasi scelta.

Per contro, nonostante la Mercedes si sia trovata a lungo davanti con Hamilton e con Bottas nelle primissime posizioni, ha sbagliato tutto. Strategie imprecise sui pit-stop, ma soprattutto una grave indecisione di Bottas che non è riuscito a fare da tappo su Verstappen quando davanti c’era ancora Hamilton. Fallimentare la scelta della scuderia tedesca di fare una sola sosta ai box. Una scelta che è costata la vittoria.

LEGGI ANCHE > MotoGp Germania, il ritorno di Marc Marquez: grande vittoria

Max Verstappen leader del Mondiale di F1 (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica generale

Alle spalle di Verstappen e di un Hamilton molto deluso, Sergio Perez che garantisce una doppietta molto importante per Red Bull anche in chiave classifica costruttori. A seguire Bottas, Norris, Ricciardo e Gasly. Ferrari a dir poco disastrosa: mai in evidenza le rosse che chiudono addirittura fuori dalla zona punti. Sainz è 11esimo, Leclerc addirittura 16esimo.

In classifica generale di Formula 1 Verstappen allunga ulteriormente al comando della graduatoria con 131 punti davanti ad Hamilton 119 e a Perez, 84. Leclerc fermo a 52 punti, sesto posto, seguito da Sainz a 42. Nella classifica costruttori bel vantaggio della Red Bull: 174 punti con Mercedes a quota 148. Ferrari, per ora, al terzo posto a 94 ma insidiata dalla McLaren, due punti sotto.

 

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DEL GP DI FRANCIA, CON LA VITTORIA DI VERSTAPPEN

 

Gestione cookie