Atp Queen’s, Matteo Berrettini raggiunge la finale del torneo londinese con la vittoria su De Minaur
Altro grande risultato per Matteo Berrettini. Dopo aver raggiunto la finale a Belgrado e Madrid, l’azzurro centra anche quella dell’Atp Queen’s di Londra grazie al doppio 6-4 rifilato all’australiano De Minaur nella semifinale odierna.
In finale, Berrettini affronterà il britannico Cameron Norrie che ha eliminato a sorpresa Denis Shapovalov, seconda testa di serie del seeding in due set con il punteggio di 7-5; 6-3. Il canadese era reduce dal match di quarti di finale disputato e vinto in mattinata contro Tiafoe (6-3; 6-4).
LEGGI ANCHE – Nadal, doppio ritiro: forfait per Wimbledon e Olimpiadi
Berrettini-De Minaur, la cronaca
Berrettini ha prevalso su De Minaur, replicando di fatto nella dinamica del punteggio le precedenti vittorie con Travaglia e Murray ovvero con un break per set decisivo per il doppio 6-4. Ottima la prestazione al servizio dell’azzurro che non ha concesso nemmeno un break point al rivale, confermando la pericolosità di questo suo fondamentale sull’erba.
Quella contro Norrie sarà l’ottava finale in carriera per Berrettini, la seconda su erba dopo quella del 2019 vinta a Stoccarda contro Auger Aliassime. Finora il bilancio è di 5 vittorie a 2 per il tennista romano che, nel 2021, ha vinto l’Atp di Belgrado contro Karatsev per poi perdere la settimana successiva all’epilogo del Masters di Madrid contro Zverev.
Un ottimo risultato per Matteo, reduce dai quarti di finale del Roland Garros persi contro Djokovic. Un super risultato per Norrie che, al Queen’s, disputerà la sua terza finale nel 2021 dopo quelle perse contro Tsitsipas a Lione e Ramos all’Estoril. Per il britannico arriverà, anche in caso di sconfitta, il best ranking personale con la possibilità di entrare nel novero delle 32 teste di serie di Wimbledon grazie ai forfait di Nadal e Goffin