Fiorentina, scelto il nuovo tecnico: è un ex di una big italiana. Consumata la clamorosa rottura con Gattuso, i viola sono corsi ai ripari
Polveriera Fiorentina. Nella giornata di ieri, frenetica e a dir poco caotica, si è consumato lo strappo, ormai definitivo, tra il club viola e Gennaro Gattuso. Insanabili divergenze sul mercato hanno prodotto il divorzio tra il tecnico calabrese, annunciato lo scorso 25 maggio, e il presidente Rocco Commisso. Tutta colpa di Jorge Mendes, a quanto pare: l’insistenza del potentissimo agente lusitano, procuratore dello stesso Gattuso, nell’imporre calciatori della sua ricca scuderia a cifre stabilite a priori hanno mandato in pezzi un rapporto evidentemente nato sotto una cattiva stella.
LEGGI ANCHE>>>Fiorentina e Gennaro Gattuso, è già aria di divorzio: il motivo
LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Napoli, Gattuso esonerato: c’è il nome del sostituto
Era da un po’ che le relazioni tra la dirigenza viola, in particolare il direttore generale Joe Barone e Gattuso scricchiolavano paurosamente. Contrasti che col passare dei giorni si sono acuiti fino a provocare la traumatica frattura di ieri, decisiva e a quanto pare definitiva. Consumato il divorzio con l’ex tecnico del Napoli, il presidente Commisso e la dirigenza riunitisi subito in conference call hanno deciso di non perdere tempo nella scelta del sostituto: è dunque plausibile immaginare che entro le prossime 24 ore la Fiorentina comunicherà il nome del nuovo allenatore.
LEGGI ANCHE>>>Calciomercato Fiorentina: ufficiale, Commisso ha scelto il nuovo allenatore
Fiorentina, il prescelto è Rudi Garcia: accordo imminente. Ranieri l’alternativa
Un nuovo tecnico per la Fiorentina che sembra sia stato già individuato: si tratta di Rudi Garcia, ex allenatore di Roma, Olympique Marsiglia e Lione. Cinquantasette anni, esperienza internazionale da vendere, una serie di buoni risultati ottenuti nelle ultime stagioni in Ligue 1. E attualmente senza squadra. Il profilo ideale per guidare una squadra ancora alla ricerca di una nuova identità ma con margini di crescita importanti. Nel caso in cui la trattativa con Garcia saltasse, l’alternativa è rappresentata dall’usato sicuro, quel Claudio Ranieri che proprio a Firenze, un quarto di secolo fa, si impose come tecnico di alto profilo.