Padel, i 5 trucchi per vincere una partita: quali sono. Ogni giocatore, a qualsiasi livello, vuole battere l’avversario. Spieghiamo come
Il padel si sta diffondendo in misura capillare nel nostro Paese. Proliferano, da nord a sud, nuove strutture e campi realizzati ad hoc per chiunque voglia misurarsi nel gioco che rischia, almeno a livello amatoriale, di spodestare il suo genitore più antico e tradizionale, il tennis. E tutti, a qualsiasi livello, vogliono comunque vincere. Tanto divertimento, ma anche una discreta voglia di competere. Per questo motivo sveliamo, in rapida rassegna, alcuni trucchi (o consiglia) da utilizzare per vincere una partita a padel.
LEGGI ANCHE>>>Padel, grande novità in arrivo: la Puglia fa da apripista
LEGGI ANCHE>>>Padel, gli ex calciatori scendono in campo: evento show a Cervia
Partendo dal presupposto che il padel per certi versi è anche più impegnativo del tennis, questi sono i cinque consigli da seguire per accrescere le proprie chance di vittoria:
Mantenere la concentrazione: La concentrazione è il requisito fondamentale da tenere in campo. Uno scambio fra i giocatori può durare minuti e un calo di attenzione o una distrazione possono costare caro. Un esercizio utile potrebbe essere quello di contare i colpi o tenere a mente il punteggio.
Costruire la tattica di gioco: Il padel si gioca in coppia. Dunque, diventa essenziale saper comunicare con il compagno sia prima di ogni partita che durante il suo svolgimento. Comunicare prima di una partita serve ad individuare la tattica di gioco migliore per battere gli avversari.
Riconoscere sia i propri punti di forza che i punti deboli: In assoluto, nel corso di un allenamento è utile affinare i propri punti deboli. Viceversa farlo in campo può essere controproducente. Dobbiamo essere consapevoli che durante un match il nostro avversario ci studia quindi meglio evitare di mostrare le nostre debolezze. L’azione migliore da fare è insistere sui colpi più efficaci, quelli che ci riescono meglio.
LEGGI ANCHE>>>Padel, si torna a giocare a pieno regime: come allenare i riflessi
Chiudere il punto: Una delle tecniche più consigliate è quella di stancare l’avversario con le cosiddette ‘giocate al veleno’ aspettando un loro passo falso. Nel padel la fretta è sempre cattiva consigliera, inoltre le pareti mantengono la pallina in gioco per tanto tempo. E’ necessario quindi avere pazienza mantenendo la calma.
Utilizzare la racchetta giusta: alla base di un colpo vincente c’è sempre la racchetta giusta. Esistono diversi tipi di racchette, più o meno morbide o rigide, e dai diversi modelli. Non dimentichiamo che il peso della racchetta influisce molto sul colpo: ergo, giocare con una racchetta troppo usurata o del modello sbagliato potrebbe compromettere l’esito di una partita.