Tennis

Atp Halle: Federer eliminato, che rimonta di Auger Aliassime

Atp Halle, si conclude l’egemonia di Federer nel torneo su erba tedesco. Auger Aliassime lo elimina agli ottavi

Roger Federer (Getty Images)

Non c’è il pubblico sul Centrale di Halle a sostenere il dieci volte campione Roger Federer atteso dal primo test impegnativo nel torneo tedesco contro Auger Aliassime, reduce dalla finale di Stoccarda persa con Cilic.

Primo set molto rapido. Sotto 2-3, Federer sventa due break nel sesto game rimontando da 15-40, impatta 3-3 e strappa poi il servizio al canadese nel successivo turno in risposta al primo break point a disposizione. Sul 5-4 in suo favore, Federer è costretto ancora una volta agli straordinari per evitare il break da 15-40 con due punti di fila di cui un pregevole passante di rovescio che sorprende Aliassime a rete. Alla mezzora è 6-4 per Roger.

LEGGI ANCHEAtp Queen’s, Berrettini agli ottavi: c’è Murray per l’azzurro

Federer-Auger Aliassime, il secondo set

Il secondo parziale comincia con un passaggio a vuoto del canadese costretto a rimontare da 15-40, sotto 2-1 nel punteggio. Si gioca a buon ritmo e nel sesto game, Federer è costretto a fronteggiare altre palle break. Stavolta però, dopo un errore di dritto, l’assalto di Aliassime va a segno. Primo break per il canadese e vantaggio subito confermato con conseguente allungo sul 2-5 che diventa 3-6 poco dopo.

Felix Auger Aliassime (Getty Images)

Il terzo set

Il set perso è un’autentica mazzata per Federer che, nel terzo, smarrisce totalmente colpi e movimenti e si ritrova subito sotto 0-4 con doppio break da recuperare. Visibilmente sconsolato durante un cambio di campo, Roger non riesce a rimontare lo svantaggio e Auger Aliassime completa l’impresa con il 2-6 finale. Dal 2003, nessun tennista era riuscito a battere Federer prima della semifinale ad Halle. Ora per lo svizzero ci sarà Wimbledon. In queste condizioni sarà molto dura competere con i migliori.

Riepilogo risultato: Auger Aliassime b. Federer 4-6; 6-3; 6-2

Alessandro

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

4 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

5 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

5 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

5 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

6 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

7 ore ago