Basket, clamoroso ribaltone nella Virtus Bologna tornata a vincere lo scudetto dopo 20 anni: manca solo l’annuncio, torna una leggenda
Sale Djordjevic come Maurizio Sarri? Certo, allenano due sport diversi ma la sostanza è la stessa perché sono stati licenziati non appena vinto lo scudetto. Il confronto decisivo tra la dirigenza della Virtus Segafredo Bologna e il coach ha portato all’addio e ora è pronto un nome clamoroso per sostituirlo, quello di Sergio Scariolo.
A Djordjievic non è bastato il cappotto in finale rifilato all’Olimpia Milano di Ettore Messina che ha significato anche riportare lo scudetto a Bologna dopo 20 anni. A dicembre le prime crepe, con un esonero firmato il 7 e ritirato il giorno successivo, Ma questa volta non succederà, come fanno anche capire le parole di commiato che la società ha già pubblicato sui social.
Djordjevic era arrivato nel marzo 2019 come sostituto di Sacripanti, vincendo poi la Fiba Champions League, un trofeo europeo che mancava da dieci anni. L’anno scorso anche grazie agli arrivo di Teodosic e Markovic, stava dominando la stagione prima dello stop per Covid. E quest’anno, integrando Marco Belinelli, ha sfiorato la vittoria nell’Eurocup che avrebbe spalancato la porta all’Eurolega, l’obiettivo stagionale.
” Grazie Sasha,
grazie per le soddisfazioni e per le vittorie raggiunte insieme. La notte di Anversa e la conquista del 16° Scudetto sono ricordi indelebili che rimarranno per sempre nella storia di questo glorioso Club. ”
🙏➡️ https://t.co/S2CCmy02or pic.twitter.com/vJVYwQdujH
— Virtus Segafredo Bologna (@Virtusbo) June 15, 2021
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Basket scudetto, il capolavoro della Virtus Bologna: tricolore dopo vent’anni
Basket, clamoroso ribaltone nella Virtus campione: Bologna riporta in Italia una leggenda dello sport
L’impressione è che la panchina della Virtus rimarrà senza padrone per poco. Secondo il ‘Corriere di Bologna’ sono già stati avviati i contatti con Sergio Scariolo che sarebbe pronto per tornare in Europa ma soprattutto in Serie A. Di recente il 60enne allenatore bresciano ha rinnovato il contratto con i Toronto Raptors dove è vice coach, ma ha presenti nel contratto delle clausole per liberarsi.
In Italia, giovanissimo, ha vinto lo scudetto con Pesaro nel 1990. Poi però soprattutto due scudetti in Spagna (Real Madrid 2000 e Malaga 2006) e con la nazionale iberica il Mondiale 2019 e tre europei, oltre a due medaglie olimpiche (argento 2012, bronzo 2016). Inoltre fa vinto anche il campionato NBA da vice allenatore dei Toronto Raptors due anni fa.
Ma Scariolo ha anche un passato bolognese fatto di re stagioni e mezzo alla Fortitudo, tra il 1993 e il 1996 (c’era Djordjevic come giocatore). Poteva già essere alla Virtus nel 2003, ci arriva con 18 anni di ritardo.