Arriva anche il primo pareggio a reti bianche di Euro 2020 tra una Spagna che non sfonda e una Svezia che non affonda
La Spagna gioca tanto ma non passa, la Svezia si affida esclusivamente a una difesa a oltranza e un paio di ripartenze cogliendo per altro anche un palo. Finisce a reti bianche una partita che la Spagna avrebbe anche meritato di vincere, se non altro per l’atteggiamento.
Spagna-Svezia, la partita
La dinamica del match è chiarissimo fin dai primi minuti. La Spagna si impone, la Svezia aspetta e prova ad agire di rimessa. Il monologo delle Furie Rosse nel corso del primo tempo produce almeno quattro palle gol importanti con due interventi decisivi del portiere Olsen e diverse occasioni fallite di poco. Non senza un paio di errori clamorosi, con Alvaro Morata particolarmente impreciso. La Svezia fa pochissimo: ma la palla gol più clamorosa è proprio dei gialli che allo scadere della prima frazione colpiscono un clamoroso palo con Isak la cui conclusione viene provvidenzialmente deviata da Llorente.
Nel finale, con la Svezia che si tappa ulteriormente in difesa arrivando a chiudere sette uomini in linea sui venti metri, e la Spagna che si affida a Moreno, Alcantara e Sarabia, l’assedio spagnolo meriterebbe qualcosa in più, se non altro per l’impegno offensivo delle Furie Rosse. Ma Robin Olsen para un gran colpo di testa di Gerard Moreno e la partita finisce senza nemmeno un gol. Tanto possesso palla sterile per la Spagna: Svezia che sicuramente dovrà capire se e come provare anche a tirare verso la porta avversaria.
Il tabellino
SPAGNA-SVEZIA 0-0
SPAGNA (4-3-3): Simon 6; M. Llorente 6.5, P. Torres 6.5, Laporte 6.5, Alba 6.5; Koke 6.5 (87′ Fabian SV), Rodri 5.5 (66′ Alcantara 6.5), Pedri 5.5; F. Torres 5.5 (74′ Moreno 6), Morata 5 (66′ Sarabia 6.5), Olmo 5.5 (74′ Oyarzabal 6). All. Luis Enrique
SVEZIA (4-4-2): Olsen 7; Lustig 6.5 (75′ Krafth 6), Lindelof 5.5, Danielson 6, Augustinsson 6; S. Larsson 6, Olsson 6.5 (84′ Cajuste SV), Ekdal 6, Forsberg 6 (84′ Bengtsson SV); Berg 5.5 (69′ Quaison 5.5), Isak 6.5 (69′ Claesson SV). All. Andersson
Ammoniti: Lustig (SV)
CLICCA QUI PER VEDERE IN ANTEPRIMA GLI HIGHLIGHTS DI SPAGNA – SVEZIA