Roger Federer debutta con una vittoria all’Atp di Halle contro il qualificato bielorusso Ilya Ivashka
Come da tradizione quasi ogni volta che vi ha partecipato, Roger Federer va in campo nella giornata inaugurale dell’Atp di Halle, torneo vinto ben 10 volte in carriera dal fuoriclasse svizzero. Un legame così forte quello con l’evento tedesco che la città di Halle gli ha anche dedicato una strada nei pressi del campo Centrale.
A inaugurare l’ennesima partecipazione al Noventi Open (ex Gerry Weber) di Federer è stato il bielorusso Ivashka, numero 90 della classifica Atp che ha raggiunto proprio in un torneo tedesco il miglior risultato stagionale con la semifinale raggiunta a Monaco di Baviera dopo aver sconfitto Zverev.
Federer si è imposto in due set con il punteggio di 7-6; 7-5 in due set, di fatto, identici nella dinamica del punteggio. Nel primo, si è arrivati al tie break senza che i due contendenti perdessero prima il servizio. Avanti subito 4-1, Federer ha conservato il vantaggio fino al 7-4. Nel secondo, dopo un’iniziale fase di equilibrio si anima nella fase finale con Ivashka che sventa un set point sul 5-4; 30-40 prima di capitolare nel dodicesimo game nel quale Roger concretizza il terzo match point in risposta per il 7-5 finale.
LEGGI ANCHE – Sinner, che delusione: sconfitto dal numero 309 al Queen’s
Atp Halle, tabellone complicato per Federer
Federer tornerà in campo mercoledì o giovedi negli ottavi di Halle contro il vincente di Hurkacz-Auger Aliassime. A seguire potenziale quarto di finale con Medvedev e semifinale con Zverev.
Nella parte bassa del tabellone da registrare il forfait di Stefanos Tsitsipas. Dopo aver ottenuto una wild card dagli organizzatori, il greco ha annunciato il ritiro anticipato in seguito alla sconfitta contro Djokovic nella finale del Roland Garros. Al suo posto è subentrato il lucky loser tedesco Hanfmann. Con la sconfitta di Goffin contro Moutet, Rublev è la testa di serie più elevata per la potenziale qualificazione in finale.