Tennis

Roland Garros, l’outisider Barbora Krejcikova entra nella leggenda

Incredibile impresa di Barbora Krejcikova che poche ore dopo avere vinto il titolo del singolare femminile del Roland Garros alza anche il trofeo di doppio

A destra Barbora Krejcikova in coppia con Katerina Siniakova (Getty Images)

Due trofei dello Slam in poche. Un’impresa non unica ma decisamente molto rara quella compiuta da Barbora Krejcikova che dopo avere vinto il titolo femminile del Roland Garros in finale contro la russa Anastasia Pavlyucehnkova, alza anche il trofeo di doppio femminile insieme alla sua storia compagna, Katerina Siniakova.

Barbora Krejcikova, doppietta

Vittoria per la verità piuttosto netta quella delle due tenniste originarie della Repubblica Ceca sull’americana Bethanie Mattek-Sands e la polacca Iga Swiatek, teste di serie n.14 del tabellone: 6-4, 6-2 il risultato finale.

Per la Krejcikova si tratta del sesto trofeo Slam in carriera nel doppio, tra femminile e misto. Una specialista della disciplina che la vede riconfermarsi al termine di due settimane assolutamente incredibili che l’hanno vista vincere tutto contro ogni previsione e pronostico.

LEGGI ANCHE >  Eriksen, il bollettino medico: le condizioni del giocatore danese dell’Inter

“Un bicchierino di champagne”

Per Krejcikova e Siniakova è il terzo Slam nel doppio femminile dopo quelli di Parigi e Wimbledon nel 2018. La tennista di Brno è la terza atleta a riuscire nell’impresa di vincere singolare e doppio di uno dei quattro tornei dello Slam, la prima in assoluto dopo Mary Pierce, 21 anni fa.

L’impresa le vale non solo un importantissimo salto nella classifica WTA di singolare dove rimonta almeno quaranta posti, ma il #1 del ranking di doppio. A Wimbledon si presenterà dunque nel ruolo di favorita.

“Ho dato tutto – dice alzando il suo secondo trofeo Barbora Krejcikovaanche se ieri, dopo la vittoria nel singolare, ero davvero stremata. Ho dormito malissimo, le emozioni sono state davvero troppe. Sono scesa in campo con il presupposto di non essere un peso per la mia compagna ma, a poco a poco, sono sciolta e ho trovato anche qualche buon colpo. É una settimana davvero indimenticabile, la più bella della mia vita”.

Da domani di nuovo in campo per allenarsi ma prima… “Io Katerina ci eravamo promesse una bella cena e un flute di champagne se le cose fossero andate bene. Direi che ce lo siamo meritato. Poi torneremo a lavorare…”

Mauro Marchina

Recent Posts

Ultim’ora Sinner, assurdo: non era mai successo prima

L'ultima notizia che riguarda di Jannik Sinner non può far piacere, dichiarazioni molto forti: non…

5 minuti ago

Conte deluso dopo Como-Napoli: “Si può perdere dal punto di vista tattico ma…”

Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…

35 minuti ago

Napoli sconfitto a Como: festeggiano i lariani 2-1, Inter in testa alla classifica

Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…

2 ore ago

Serie A, le formazioni ufficiali di Verona-Fiorentina

Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…

2 ore ago

Hamilton asfaltato: per la Ferrari è un vero incubo

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…

3 ore ago

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

4 ore ago