Alle 5.30 ora italiana il campione italiano di MMA Marvin Vettori affronta Phoenix in Arizona Israel Adensaya per il titolo mondiale UFC, ne abbiamo parlato con il suo manager
Tre anni fa Marvin Vettori, ancora giovanissimo e forse un po’ acerbo affrontava Israel Adensaya e perdeva in un verdetto ai punti discusso e discutibile. Una sconfitta che brucia ancora. Ma che ha consentito al fighter trentino di cominciare un lungo work in progress che stanotte lo porta ad affrontare il suo passato: forse anche per decretare il suo futuro…
A incrociarlo nell’ottagono è ancora Israel Adensaya, in palio il titolo assoluto pesi medi, categoria nella quale l’avversario di Vettori è imbattuto. Ma le cose sono molto diverse rispetto a tre anni fa: “Marvin non è mai stato così consapevole e così in forma – dice Samuele Maffizzoli, l’agente di Vettori, che Sportitalia ha sentito in esclusiva poche ore prima del match raggiungendolo telefonicamente a Glendale – per lui per lui è una grandissima opportunità anche se non lo definirei il combattimento della vita. Perché Marvin è ancora giovane avrà sicuramente ancora molte altre occasioni. È un predestinato, si allenato in maniera assoluta, totale, è tranquillo”.
Un leggero taglio nel peso, tanto riposo, Vettori è sereno: “Ha fatto tutto quello che doveva fare, niente stress, niente bagni, niente interventi invasivi. É in condizioni straordinarie e ha dormito come un bambino. Sono mesi che pensa a questo combattimento e che vuole questa rivincita”.
LEGGI ANCHE > Forbes annuncia gli atleti più ricchi: il top del 2020 è una sorpresa
Non è un mistero che quel match perso da Adensaya (aprile 2018) con un verdetto molto criticato, bruci ancora: “Le sconfitte fanno sempre male ma aiutano a crescere – dice Maffizzoli – e Marvin è cresciuto tanto. Oggi è un atleta completamente diverso, maturo, all’apice della sua forma. Ma con un bel percorso di crescita ancora davanti. Alla conferenza stampa Adensaya lo ha provocato, ma la verità è che fino a oggi lo ha evitato accuratamente. E ora non può più fare finta di niente. Se per Marvin questa è una grande opportunità, per Adensaya questo combattimento è un bel rischio. Con Blachowicz ha perso il primo match in carriera, e anche se era fuori dalla sua categoria di peso si tratta pur sempre di una sconfitta che pesa. Dovesse subirne un’altra ne uscirebbe pesantemente ridimensionato”.
Marvin Vettori è di fronte a qualcosa di più di una semplice rivincita: “Guardando Adensaya anche nella conferenza stampa prima del match si vedeva che non era tranquillo. E che è consapevole del rischio che corre. Siamo tutti consci di quanta aspettativa ci sia intorno a Marvin e di quanto affetto gli arrivi dagli appassionati italiani. Ringraziamo tutti per l’attenzione, per il coraggio e per l’affetto che ci stanno dimostrando. Marvin in questo momento è totalmente concentrato sul suo match. Ha un battleplan ben chiaro in mente, conosce il suo avversario, sa su quale terreno sfidarlo. E posso garantire che farà di tutto, ma davvero di tutto, per rendere gli italiani orgogliosi di lui”.
LEGGI ANCHE > Mike Tyson cambia tutto: altra sfida mondiale in vista
La riunione inizia alle 4.00, ora italiana: cinque i match in programma.
Paul Craig vs Jamahal Hill (pesi massimi leggeri)
Demian Maia vs Belal Muhammad (pesi welter)
Leon Edwards vs Nate Diaz (pesi welter)
Deiveson Figueiredo vs Brandon Moreno (per il Mondiale dei pesi mosca)
Main event della serata la sfida tra Marvin Vettori e Israel Adensaya, indicativamente tra le 5.30 e le 6.00. Diretta televisiva in esclusiva su DAZN.
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…