Europei 2020, nuovo caso di positività al Covid per un big dopo quelli fatti registrare dalla Spagna. Il suo ct lo ha già sostituito
Non è una notizia drammatica come quella del malore di Christian Eriksen che ha commosso il mondo, ma comunque un nuovo problema di salute si abbatte sugli Europei di calcio. Dopo le positività al Coronavirus, reali e false, registrate nei giorni scorsi dalla Spagna, ora c’è un nuovo caso per un’altra Nazionale.
La Federcalcio portoghese infatti ha comunicato la positività al Covid-19 di Joao Cancelo. L’esterno destro ex della Juventus e oggi al Manchester City è già in isolamento in Ungheria, dove la sua Nazionale deve debuttare giocando a Budapest. Il suo posto nella prima partita sarà preso Diogo Dalot (quest’anno in prestito al Milan), apena arrivato dopo l’Europeo Under 21.
La notizia è arrivata solo questa mattina nel ritiro del Portogallo: “In conformità con il protocollo covid-19 definito dalla UEFA prima delle partite di EURO 2020 – spiega la Federazione – sabato tutti i giocatori e i membri dell’entourage sono stati sottoposti ai test RT-PCR. I risultati, ad eccezione di João Cancelo, sono stati negativi”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Dramma Eriksen: la prontezza di Kjaer e il massaggio cardiaco, così si è salvato
Europei 2020, nuovo caso di positività: in Copa America scoppiano due focolai tra Venezuela e Bolivia
Non è così invece in Copa America che ancora prima di iniziare è già nella bufera. Il Venezuela infatti è stato colpito da un vero e proprio focolaio di Covid, Dopo l’ultimo giro di tamponi il numero di positivi è pari a 13 persone, tra calciatori e staff. Un problema enorme in vista del debutto questa sera alle 23 contro il Brasile.
Tra i contagiato c’è anche il torinista Tomàs Rincon che ha postato da poco un messaggio su Instagram: “Mi dispiace profondamente non poter aiutare il mio paese, chi mi conosce sa quanto io abbia lavorato al massimo per la Vinotinto in vista della Copa America. Ma bisogna sempre dare priorità alla salute mia e di quelli che mi circondano, rispettando i protocolli e restando in isolamento per preservare gli altri”.
Visualizza questo post su Instagram
E se non bastasse, anche tre giocatori e un membro dello staff tecnico della Nazionale boliviana sono risultati positivi al Covid-19 alla vigilia della giornata inaugurale. Tutti sono in buona salute e isolati dal gruppo, in allenamento a Goiania da mercoledì. Domani, 14 giugno, la Bolivia giocherà qui contro il Paraguay.