Euro 2020. Archiviata la splendida vittoria dell’Italia contro la Turchia, il programma della fase a gironi entra già nel vivo con tre partite in programma sabato 12 giugno

Sabato 12 giugno con tre partite ad Euro 2020, distribuite in tre differenti orari come avverrà per tutta la fase a gironi che si concluderà a fine giugno.
Svizzera-Galles è la seconda partita del girone A nel quale l’Italia è al comando dopo il convincente 3-0 rifilato alla Turchia all’Olimpico. Debutta una delle favorite per la vittoria del torneo, il Belgio ospite della Russia, una delle possibili outsider della competizione. A proposito di outsider attenzione anche alla Danimarca attesa dall’esordiente Finlandia.
Euro 2020, Galles-Svizzera (ore 15)
Nel mastodontico stadio di Baku, Galles-Svizzera è già uno spareggio per la possibile qualificazione agli ottavi. I gallesi, semifinalisti a Francia 2016, si affidano ai veterani Bale e Ramsey. La Svizzera di Petkovic ha ormai un’esperienza consolidata nelle competizioni internazionali con gli esperti Shaqiri, Seferovic, Rodriguez, Sommer e Xhaka, quest’ultimo vicino al trasferimento alla Roma. Il giusto mix di esperienza e gioventù (attenzione a Embolo e Akanji) con il quale gli elvetici, prossimi avversari dell’Italia mercoledì 16 giugno, puntano almeno agli ottavi di finale. Diretta tv in simulcast su Sky e Rai 1.
LEGGI ANCHE – Bale e il possibile ritiro dal calcio: l’indiscrezione

Danimarca-Finlandia (ore 18)
Al Parken di Copenaghen, la Danimarca misura le proprie ambizioni con l’esordiente Finlandia, qualificatasi nel girone dell’Italia. Una compagine esperta e competitiva quella danese con capitan Kjaer, Eriksen, Schmeichel in porta, Poulsen, Delaney, Hojberg e Christensen campione d’Europa con il Chelsea. Pronostico dalla parte dei padroni di casa ma la Finlandia del bomber Pukki, reduce da un’altra stagione da protagonista con il Norwich, è pronta a stupire. Diretta Tv su Sky
Belgio-Russia (ore 21)
A San Pietroburgo, il Belgio ritrova la Russia già sconfitta nel girone di qualificazione. C’è grande attesa per il debutto dei Diavoli Rossi di Martinez che deve rinunciare a De Bruyne e Witsel, in recupero dai rispettivi infortuni. Hazard dovrebbe cominciare dalla panchina e lasciare spazio a un attacco tutto “italiano” con Lukaku e Mertens. La Russia, davanti al proprio pubblico, punta a ripetere l’ottimo Mondiale casalingo del 2018. Il c.t. Cherchesov si affida all’esperto Dzyuba in attacco. Diretta tv in simulcast su Sky e Rai 1.