Roland Garros, Stefanos Tsitsipas è il primo finalista. Non basta una grande rimonta a Zverev
Un sole cocente e un pubblico decisamente più numeroso degli scorsi giorni accolgono sullo Chatrier i due contendenti per la prima semifinale del Roland Garros. Entrambi si presentano alla sfida odierna dopo un cammino quasi immacolato con soli due set persi per Zverev e uno solo per Tsitsipas.
I primi due set iniziano in maniera identica ma con un epilogo diverso. Nel primo un solidissimo Tsitsipas si prende il break in avvio e non concede chance in risposta a Zverev che cede nettamente 6-3. Il tedesco ha un guizzo in apertura di secondo parziale concretizzando la prima chance di break che lo manda sullo 0-3. Un vantaggio effimero quello di Zverev. Tsitsipas, infatti, riaccende subito l’interruttore del gioco, ritrova solidità e precisione nei colpi e assesta un filotto di 6 game di fila (con doppio break) per un altro 6-3 che tramortisce il rivale.
Tsitsipas – Zverev, che rimonta del tedesco
Quando ormai la partita sembra essere girata definitivamente dalla parte di Tsitsipas, Zverev la riapre vincendo, a sorpresa terzo e quarto set. Entrambi hanno un andamento identico nella dinamica del punteggio con un break in avvio ben difeso dal tedesco che, ad esclusione di una palla break nel sesto game del terzo parziale, non ha concesso nulla in risposta al rivale. Il risultato della rimonta di Zverev è un doppio 4-6 che rimanda la qualificazione alla finale al quinto con un Tsitsipas che sembra aver smarrito la brillantezza iniziale.
Il quinto set
Tsitsipas è sul punto di capitolare quando nel game inaugurale del quinto set si ritrova sotto 0-40 con tre break per Zverev. La rimonta con cinque punti di fila è quasi una liberazione per il greco che nel quarto game torna incisivo anche in risposta. Il break ottenuto ai vantaggi ribalta nuovamente le sorti della partita e lo porta sul 4-1, punteggio davvero poco pronosticabile fino a qualche minuto prima. Sotto 5-2, Zverev va di nuovo in difficoltà al servizio ed è costretto a sventare ben 4 match point, di cui uno con una pregevole smorzata. L’occasione persa non destabilizza Tsitsipas che arriva al 6-3 con un ace dopo 3 ore e mezza di battaglia.
E’ la prima finale Slam per il greco. Domenica sfiderà per il titolo del Roland Garros, Djokovic o Nadal.