Matteo Berrettini è tornato sul suo match al Roland Garros contro Djokovic: il serbo ha vinto con sofferenza, l’italiano lo ha percepito
E’ stato un Roland Garros davvero positivo per tutti i tennisti italiani che hanno ceduto soltanto davanti ai big del circuito. In particolare Matteo Berrettini si è confermato ad altissimi livelli mettendo in seria difficoltà Novak Djokovic.
Alla fine è arrivata la sconfitta, ma il match è stato davvero esaltante e pieno di colpi di scena. Il quinto set è stato solamente sfiorato dall’atleta romano, che ripercorrendo la storia della partita al Corriere della Sera si è detto orgoglioso ma allo stesso tempo rammaricato per il risultato:
LEGGI ANCHE: Roland Garros, Berrettini sfiora il sogno: vince Djokovic con rabbia
“Se lo portavo al quinto set, si navigava in mare aperto. Non posso dire che sarei stato favorito, non lo si è mai contro Djokovic. Fisicamente però stavo bene, forse meglio di lui”.
Il serbo è stato messo sotto pressione dall’italiano, tanto da celebrare la sua vittoria con delle urla. L’atteggiamento di Nole è il simbolo di quanto accaduto sulla terra rossa francese, Berrettini ne è consapevole.
“Non mi aspettavo le urla di Djokovic, ma mi ha fatto piacere. Significa che ha sentito paura e sono stato io a mettergliela. Si era reso conto che stava rischiando grosso. Urlando così si è liberato della tensione”, spiega Matteo, che ha subito un grande contraccolpo a causa dell’interruzione del match per far defluire il pubblico dagli spalti.
LEGGI ANCHE: Roland Garros, Berrettini sfida Djokovic: “Sono pronto a dargli fastidio”
Ad ogni modo Berrettini è riuscito a stabilire un grande record: è il primo giocatore italiano a potersi fregiare di una qualificazione almeno agli ottavi di tutti i Major. Il romano sa che il lavoro da fare è ancora tanto, ma è consapevole che il futuro è dalla sua parte: “Quei mostri non sono eterni ed è necessario farsi trovare pronti”.
E sui tornei futuri Berrettini non ha dubbi: “Mi piacerebbe vincere Wimbledon, ma anche se dovessi impormi a Parigi o New York mi dispiacerebbe…anzi. Mi accontenterei volentieri”
Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…
La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…
Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…
“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…
La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…
Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…