Roger Federer, archiviata la partecipazione al Roland Garros, si appresta a tornare subito in campo in un torneo che rappresenta da anni una tappa di preparazione irrinunciabile prima di Wimbledon
Si è conclusa con un ritiro anticipato la partecipazione di Roger Federer al Roland Garros 2021. Dopo aver eliminato Istomin e Cilic, la sofferta qualificazione con Koepker al terzo turno ha spinto Roger, non ancora al meglio della condizione, ad alzare bandiera bianca prima dell’ottavo di finale di Berrettini.
Un forfait anticipato che non è stato molto gradito dagli appassionati che si aspettavano di ammirare Federer in campo nella seconda settimana del Roland Garros. Ha prevalso la prudenza. Non è un mistero che Roger abbia deciso di puntare gran parte delle energie stagionali su Wimbledon e le Olimpiadi di Tokyo.
Proprio un torneo su erba segnerà l’immediato ritorno in campo di Federer che non mancherà a uno degli appuntamenti fissi nella sua programmazione personale ormai da quasi un ventennio.
LEGGI ANCHE – Roland Garros, Djokovic elimina Berrettini, il risultato del match
Federer in campo all’Atp di Halle
Come di consueto, Federer si preparerà a Wimbledon partecipando all’Atp 500 di Halle, torneo cui è legato da un contratto di partecipazione a vita. Un legame indissolubile quello di Federer con la città tedesca che gli ha anche dedicato una via poco distante dal campo centrale.
Federer ha vinto il torneo di Halle ben 10 volte dal 2003, l’ultima nell’edizione 2019 in finale con Goffin. Nel 2020, l’evento non si è disputato per la pandemia. Per provare a confermarsi di nuovo campione, Roger dovrà fronteggiare una concorrenza di grande livello con Medvedev, Zverev, Rublev tra i favoriti nella entry list.
L’Atp di Halle si disputerà dal 14 al 20 giugno in concomitanza con un altro Atp 500 quello del Queen’s di Londra al quale, al momento, sono iscritti in entry list Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini.