Il brasiliano Maicon, grande protagonista del triplete dell’Inter, tornerà in campo da protagonista, stavolta per regalare un sogno ai sammarinesi del Tre Penne
Maicon resta in campo. A 40 anni (quasi) suonati il brasiliano ha deciso di prendere parte a una nuova impresa sportiva che merita di essere raccontata.
Il 26 luglio Maicon compirà 40 anni. Una carriera lunghissima la sua, che non si è ancora conclusa e che potrebbe proseguire con una nuova grande impresa. Dopo il Triplete nell’Inter e otto esperienze professionistiche diverse tra Italia (Inter e Roma), Inghilterra (Manchester City), Francia (Monaco) e Brasile (dall’esordio con il Cruzeiro a un’ultima stagione con il Vila Nova, quest’anno Maicon aveva firmato un impegno stagionale con il Sona, squadra veronese di Serie D. Un impegno non tanto economico quanto agonistico per Maicon che ha portato il suo entusiasmo e la sua esperienza per condurre la squadra rossoblu fino alla salvezza.
LEGGI ANCHE > Enrico Ruggeri, esordio da record a 64 anni nel calcio: è ufficiale
Maicon adesso torna di fatto tra i professionisti: se il Sona è una squadra di Serie D e dunque di fatto dilettantistica, il suo nuovo incarico sarà con il Tre Penne, squadra del campionato di San Marino. Dilettanti anche i giocatori del Tre Penne che, di fatto, partecipano a competizioni professionistiche di livello internazionale.
Il Tre Penne, quattro titoli sammarinesi e sei edizioni di Coppa Titano in bacheca, culla il sogno di prendere parte a una coppa europea. I primi tentativi, sia in Champions League che in Europa League si sono tutti conclusi con una eliminazione. Il bilancio è di tredici sconfitte e una sola vittoria in quattordici gare: un successo storico nella Champions League del 2013 contro gli armeni dello Shirak, 1-0, che però sono poi passati vincendo la gara di ritorno in casa 3-0.
LEGGI ANCHE > Inter, che frecciata a Conte: “C’è stata mancanza di attaccamento…”
Quest’anno il Tre Penne partecipa al primo turno eliminatorio di Conference League il cui sorteggio è in programma martedì 15 giugno. La speranza è quella di un sorteggio benigno per la doppia sfida, tra 8 e il 15 luglio anche se le squadre di prestigio non mancano: Maribor, Sarajevo, Glentonran, Slask Wroklaw.
Maicon sarà il rinforzo per eccellenza. Ma non il primo professionista tesserato per una squadra sammarinese: dall’ex juventino Massimo Bonini, a Davide Gualtieri sammarinese doc – anche lui ex del Tre Penne – che giocò in nazionale segnando un gol all’Inghilterra che di fatto elimina i tre leoni dal Mondiale 1994. Più recentemente Aldair, tesserato nel 2007 per il Murata.
Novak Djokovic si è lasciato andare a un gesto incredibile per l'addio al tennis: i…
Il programma di Nations League continuerà nella giornata di domani con diverse sfide da palinsesto.…
Quando mancano tre GP alla fine del Mondiale, la Formula 1 ha finalizzato un accordo…
Jannik Sinner, nuove dichiarazioni che fanno discutere sul fuoriclasse azzurro: l'annuncio spiazza e lascia tutti…
Dedicato a chi favoleggiava di un Napoli che correva per piazzarsi, quasi decoubertiniano, e che…
Termina 1-1 Capo Verde-Egitto, squali blu eliminati. Egitto che centra invece il primo posto nel…