Pallavolo, Italia di nuovo battuta in Volleyball Nations League: 3-1 dall’Iran

Niente da fare per l’Italia che dopo la bella vittoria contro la Bulgaria cede in quattro set all’Iran nel quinto match di Volleyball Nations League di pallavolo maschile

Pallavolo Italia
Quarta sconfitta in cinque partite per l’Italia in Volleyball Nations League (Foto Federvolley)

Ancora una sconfitta, 3-1 dal solido Iran (26-24, 29-27, 21-25, 25-22) per un’Italia che conferma momenti di buona pallavolo e di discreta personalità ad altri in cui prevale una certa confusione con qualche errore di troppo.

Pallavolo Italia maschile, quarta sconfitta

Una squadra giovane, per certi versi inesperta e alle prese con un banco di prova molto autorevole che sostanzialmente sta maturando consapevolezza di sé. Ma ancora non basta a vincere. Nonostante qualche progresso visto nella vittoria contro la Bulgaria, la prima per gli Azzurri in questa Volleyball Nations League, l’Italia finisce per cedere proprio nei momenti decisivi di ogni singolo set.

Perde le prime due frazioni ai vantaggi anche se dopo una strenua resistenza soprattutto per qualche errore decisivo sui palloni fondamentali. Molto meglio il terzo set con Recine al posto di Michieletto ma, soprattutto, con una squadra molto più convinta di sé. Una maturità che scompare nel quarto set quando gli iraniani conquistano subito un break di quattro punti che mantengono praticamente fino al termine della frazione decisiva, senza mai consentire a Sbertoli e compagni di rientrare in partita.

LEGGI ANCHE > L’esilio dello Zar è finito: Ivan Zaytsev torna in Italia, a Civitanova

Il programma

Oggi ultimo test per gli Azzurri che alle 21 chiuderanno la seconda settimana di partite contro il Canada, che ha conquistato una sola vittoria più dell’Italia. Da domani a Rimini tornano protagoniste le squadre femminili: Azzurre alla ricerca della loro prima vittoria. Si gioca domenica alle 19 contro la Corea del Sud, lunedì, sempre alle 19, contro la Germania e martedì alle 21 contro gli Stati Uniti. Da mercoledì nuovo tris di partite per gli uomini: contro Argentina, Giappone e Australia.

Gestione cookie