Copa America, clamorosa presa di posizione di numerosi giocatori

A distanza di pochissime ore dall’inizio della Copa America molti giocatori sembrano avere intenzione di non scendere in campo a causa delle poche garanzie contro la pandemia

Copa America
Il trofeo della Copa America, detenuto dal Brasile (Getty Images)

É davvero un’edizione tormentata quella della Copa America che dovrebbe prendere il via nei prossimi giorni

Copa America, i giocatori non vogliono giocare

Il condizionale è d’obbligo. Perché le ultime indiscrezionisviluppate ieri dopo la conferenza stampa del Brasile è che alcuni giocatori abbiano deciso di non prende parte alla rassegna.

In un primo momento la CONMEBOL, la confederazione sudamericana del calcio che presiede alla Copa America, aveva deciso di concentrare solo in Argentina tutte le partite che inizialmente erano in programma anche in Colombia. Tuttavia la gravissima situazione politica con scontri di piazza e incidenti in tutto il paese aveva convinto gli organizzatori a cancellare tutte le gare in programma in Colombia. Ma l’emergenza della pandemia argentina ha costretto a un ulteriore cambiamento di programma spostando la fase finale della competizione esclusivamente in Brasile.

LEGGI ANCHE > La generosità di Leo Messi: la Copa America è salva

Conferenza stampa disertata

Il tutto all’ultimo momento, quando molte delle squadre avevano già programmato i loro ritiri tra Argentina e Colombia. La situazione, nel corso delle ultime ore, non si è certo tranquillizzata. Anche perché i numeri della pandemia in Argentina restano molto alti e preoccupanti ieri, in occasione della conferenza stampa della squadra brasiliana in vista della partita contro l’Ecuador in programma questa notte a porto allegre, il capitano della stessa Casimiro non si è presentato davanti microfoni. Il CT, Tite, ha spiegato che l’assenza di Casemiro era dovuta a una presa di posizione già presentata alla federazione brasiliana che sarebbe stata resa nota nei prossimi giorni.

È evidente che i giocatori brasiliani soprattutto quelli che al momento giocano in Europa, abbiamo espresso dubbi sull’opportunità di giocare. I dubbi riguardano non solo le partite ma anche i numerosi spostamenti del prossimo mese.

Il Brasile ha in programma due partite delle qualificazioni al mondiale con Ecuador e Paraguay tra oggi e martedì. Nel frattempo numerosi politici che si sono dichiarati contrari allo svolgimento della Copa America in Brasile hanno chiesto ai giocatori della Seleçao di boicottare la nazionale.

In Brasile, a oggi, si contano 470mila morti dovuti alla pandemia.

Gestione cookie