Roland Garros, Roger Federer si impone in quattro set su Cilic e avanza al terzo turno dello Slam parigino
In passato, la sfida tra Federer e Cilic è stata per due volte finale di uno Slam con l’elvetico vincitore a Wimbledon ed Australian Open. Sullo Chatrier, scendono in campo due giocatori molto lontani, per rendimento e condizione, da quelli del passato. La riprova sono i primi due set che vanno via con un 6-2 per parte con il croato che rimonta il parziale di vantaggio a Roger.
L’unica emozione un warning comminato dal giudice di sedia a Federer per presunta perdita di tempo nel percorso verso l’asciugamano a bordo campo. Una rarità nella carriera di Roger che protesta contro l’arbitro e chiede spiegazioni, invano, a Cilic che invece asseconda la scelta. Una discussione che si protrae per oltre cinque minuti e dalla quale Federer si congeda quasi offeso dal comportamento degli interlocutori giustificandosi sul fatto che una prerogativa della sua condotta in campo è sempre stata la rapidità.
LEGGI ANCHE – Roland Garros, Sinner batte Mager e passa al terzo turno
Che non sia il miglior Federer lo si intuisce anche nel terzo set quando avanti di un break, lo svizzero fallisce due ulteriori break point per il possibile 1-4 e si fa rimontare perdendo il servizio a sua volta. La parità resiste fino al tie break, nel quale Federer allunga 4-2 e, stavolta, non si fa raggiungere fino al 7-4 finale.
Il quarto set inizia come i precedenti ovvero con un break in avvio. Ad ottenerlo è di nuovo lo svizzero grazie anche a un mortifero doppio fallo di Cilic sotto 2-1; 30-40. Federer conferma il vantaggio al servizio e si issa sul 4-1. Il croato non ne ha più e cede di nuovo la battuta nell’ottavo game che chiude il quarto set con il 6-2.
Sabato al terzo turno, Federer affronterà il tedesco Koepker che ha sconfitto in quattro set Taylor Fritz. Agli ottavi potrebbe esserci il confronto tra Roger e Berrettini opposto al prossimo turno al coreano Kwon da favorito.
Riepilogo risultato: Federer b. Cilic 6-2; 2-6; 7-6(4); 6-2
Claudio Ranieri alla Roma parte III è diventato ufficialmente realtà nel primo pomeriggio di oggi,…
A sorpresa il mondo della Formula 1 dovrà rinunciare a un campione assoluto come Max…
Una sosta che può far bene a tanti: in casa Inter è quello che si…
Lo spagnolo Marc Marquez ha deciso, ecco cosa farà in futuro: i dettagli e la…
I campionati sono fermi e la Nations League si prende il palcoscenico principale. Diversi giorni…
Novak Djokovic si è lasciato andare a un gesto incredibile per l'addio al tennis: i…