Ultim'ora

Cardio fitness o pesistica: chi vince la battaglia della linea?

Cardio fitness o pesistica: quale è l’allenamento migliore per ritrovare la linea prima della prova costume? Mettiamoli a confronto

(Pixabay)

Quando arriva il momento della prova costume, per uomini e donne il dubbio è uno solo: come avere la linea giusta e che duri nel tempo? Non tutti sono assidui degli allenamenti, della palestra, del benessere fisico. ma tutti cercano lo stesso risultato. quello dio ridurre il giro vita là dove un buon regime alimentare non basta. E allora parte la domanda: meglio il dinamismo del cardio fitness oppure lo sforzo della pesistica?

Una risposta univoca in realtà non esiste. Ma con questo breve articolo cercheremo di sottolineare differenze e convergenze tra le due scuole di pensiero. Entrambi questi allenamenti hanno molti punti a loro favore anche se in realtà richiedono sforzi differenti e i risultati non sono uniformi.

La cardio fitness in generale è considerata migliore, soprattutto per le donne, perché produce effetti immediati sul fisico. Aiuta infatti a bruciare un numero maggiore di calorie rispetto ai pesi e anche in meno tempo. Lo dicono gli esperti del settore ma lo hanno confermato anche diversi studi medici di settore.

(Pixabay)

Una recente ricerca ha stabilito che l’allenamento cardio fitness è in grado di ridurre in maniera continua l’appetito e quindi il rischio di appesantirsi a tavola. In pratica è stato dimostrato che dopo un’attività cardio di 20 minuti oppure dopo una corsa, il soggetto riduce nelle 24 ore successive di oltre il 10% quello che mangia normalmente.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fit boxe: cos’è, come allenarsi e a chi lo consigliamo

Cardio fitness o pesistica a confronto: per perdere grasso nei punti giusti serve un mix

A vantaggio del cardio fitness c’è anche il fatto che si consumano fino a quattro volte più calorie rispetto a quanto invece non avviene con i pesi. Parliamo ad esempio dell’High Intensity Interval Training, un genere di allenamento cardio che è in grado da solo di stimolare gli enzimi muscolari capaci di bruciare i grassi.

Quindi se consideriamo solo questi fattori, sembra chiaro che il cardio fitness sia meglio di tutti, anche dei pesi. La verità però è che se vogliamo perdere centimetri di adipe nella zona addominale e della pancia, l’attività fisica con i pesi resta la migliore. Infatti se tonifichiamo i muscoli, si aumenta anche la capacità del corpo nel bruciare calorie. Per questo l’allenamento con i pesi è più efficace in alcune zone grasse per natura, come la pancia.

(Pixabay)

Ecco perché in definitiva l’allenamento migliore è quello che mette insieme alcuni esercizi di cardio fitness con altri fatti grazie ai pesi, uniti ad un regime alimentare sano. In tutti i casi, fatevi seguire da un allenatore esperto, almeno inizialmente per capire come muovervi.

Federico Danesi

Recent Posts

Terrore in campo, tennis sotto choc: malore improvviso

Nel mondo del tennis, negli ultimi mesi, si è parlato quasi esclusivamente di squalifiche eccellenti,…

27 minuti ago

Genoa-Udinese, le ufficiali: forte esclusione per Vieira

Saranno Genoa e Udinese ad aprire il quadro della 31^ giornata di Serie A. Una partita che…

32 minuti ago

ESCLUSIVA SI Inter-Luis Henrique, l’agente Fifa Bagnoli: “Interesse forte, ecco come giocherebbe”

Fra i nomi caldi per l'Inter in vista della prossima estate per il mercato c'è…

36 minuti ago

Andrea Agnelli alla Juventus? Il duro attacco del tifo organizzato

Nelle ultime settimane si è vociferato un clamoroso ritorno di Andrea Agnelli poco prima dell’esonero…

1 ora ago

Caos Marsiglia, De Zerbi contro la squadra? “Mi fate sembrare un criminale”, poi la verità sul Milan

Roberto De Zerbi, allenatore dell'Olympique Marsiglia, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro…

1 ora ago

Milan, Walker gela i tifosi: la verità sul futuro!

Kyle Walker, difensore del Milan, arrivato durante il calciomercato di gennaio in prestito con diritto…

2 ore ago