Altri sport

L’esilio dello Zar è finito: Ivan Zaytsev torna in Italia, a Civitanova

Il giocatore più rappresentativo della nazionale che si appresta a scendere in campo per le Olimpiadi di Tokyo 2020m Ivan Zaytsev torna in Superlega

Ivan Zaytsev torna in Italia e alla Lube Civitanova (Getty Images)

Ivan Zaytsev torna in Italia: a distanza di appena un anno dalla sua partenza per la Russia per giocare con gli ex campioni del Kuzbass Kemerovo, lo Zar torna in Italia.

Ivan Zaytsev torna in Superlega

In un periodo di contrazione per la Superlega italiana, con diversi club che sembrano essere costretti a ridimensionare i programmi a causa di un anno di pandemia che ha cancellato il pubblico e tagliato un gran numero, il rientro di Zaytsev, lo Zar per tutti gli appassionati, il “Re Leone” per quelli più affettuosi e vicini, è una buona notizia per tutto il volley italiano.

A riportarlo nel campionato italiano è la Lube Civitanova campione d’Italia dove Zaytsev – sposato, tre splendidi figli – torna a distanza di otto anni dal suo scudetto del 2013.

Un contratto lungo, tre anni. Il ruolo che preferisce, quello di opposto.

LEGGI ANCHE > Pallavolo, Lube Civitanova chiude i conti con Perugia: sesto scudetto

La Lube Civitanova

Una squadra ambiziosa quella marchigiana non solo in ambito italiano dove si prospetta di nuovo una lotta testa a testa con Perugia, altra ex di Zaytsev che ha annunciato l’alzatore della Nazionale Giannelli, in uscita da Trento. Ma soprattutto in ambito europeo.

Zaytsev è felice di tornare in Italia: “Torno per vincere, perché a Civitanova è normale che sia così. Molte squadre si stanno rinforzando ed evidentemente per tutti i club siamo il punto di riferimento da raggiungere. Mi piacerebbe vincere la Champions perché non l’ho mai vinta, ma di fronte a un piatto pieno…, non scelgo. Vincere è sempre bello: lasciamoci prendere la mano dalla voglia di farlo…”

La coppia con Osmany Juantorena, che qualche settimana prima della finale scudetto sembrava destinato a partire e invece è stato riconfermato, è tra le più forti del mondo: “Invidio il suo talento e il suo essere così istrione. A volte invidio anche il suo essere un po’… così. Un po’ scemo. Averlo accanto è bellissimo”.

La stessa coppia che l’Italia avrà a disposizione in azzurro a Tokyo.

La strana coppia, Zaytsev-Juantorena

Mauro Marchina

Recent Posts

Le colpe di Furlani e come può espiarle. Maignan e Theo, la Champions non c’entra

Sono passati praticamente due mesi dal 13 febbraio, cioè da quando, in un video sul…

6 ore ago

Napoli, ora il calendario è in discesa! Pressione all’Inter: le prossime gare degli azzurri

L'ultima parte della stagione, siamo arrivati nella manche più importante, quella decisiva: il Napoli è…

7 ore ago

Champions League, il Barcellona batte 4-0 il Dortmund. PSG-Aston Villa termina 3-1

Si è completato questa sera il quadro dell'andata degli ottavi di finale di Champions League.…

7 ore ago

“Problemi di salute”: Djokovic fa tremare i fan

Novak Djokovic va ancora a caccia del suo centesimo titolo, ma fa i conti con…

8 ore ago

Sinner-Zverev, annuncio pazzesco: tennis sconvolto

In un inizio di stagione atipico, dove il numero uno del mondo è assente dai…

9 ore ago

Danilo: “Ho detto che non sarei tornato in Brasile, per fortuna possiamo cambiare idea”

Ospite del podcast 'Muito Alem do Desporto', l'ex capitano della Juventus Danilo ha parlato del suo…

9 ore ago