Calcio

Euro 2020, la lista definitiva di Roberto Mancini: conferme ed esclusi

Nel corso della trasmissione televisiva “Notte Azzurra” la Nazionale di Roberto Mancini si è presentata al pubblico in vista di Euro 2020, prima prima della mezzanotte la lista dei giocatori diventa ufficiale

A destra Roberto Mancini accanto a Gianluca Vialli e di fronte al conduttore Rai Amadeus durante il programma Notte Azzurra (Getty Images)

Ufficializzata la lista dei giocatori che il CT Roberto Mancini porterà a Euro 2020 con qualche sorpresa rispetto a quelle che potevano essere le sensazioni della vigilia. La più clamorosa riguarda Giacomo Raspadori che appena conclusa la sua avventura in Under 21 tornerà anche in nazionale maggiore. Esclusi Pessina, Politano e Mancini. Confermato nonostante il recente infortunio Marco Verratti.

Euro 2020 comincia da Notte Azzurra

Una novità la scelta di affidare a un programma di intrattenimento televisivo il capitolo di apertura di Euro 2020 cui l’Italia si presenta da testa di serie al termine di un cammino straordinario. Ma è uno dei tanti segnali del nuovo corso di Roberto Mancini: una squadra dal volto umano, pronta ad avvicinare un pubblico che sembra ricordarsi della maglia azzurra sempre e solo quando si vince.

Lo spettacolo televisivo è stato in perfetto stile ‘nazional-popolare’: un po’ di musica, qualche intervento comico, la presenza trasversale di Paolo Bonolis – concesso dalla concorrenza Mediaset in un messaggio di unificazione Azzurra. La presentazione dei giocatori con qualche momento più alto, come il ricordo della coppia Vialli-Mancini ora insieme in Nazionale.

LEGGI ANCHE > Euro 2020 ha il suo inno: con rockstar da urlo

Foto di gruppo della nazionale italiana durante la trasmissione “Notte Azzurra” (Getty Images)

Le scelte di Mancini

Il CT ha comunicato come da regolamento entro la mezzanotte la lista definitiva dei 26 giocatori. Esordio a Euro 2020 venerdì 11 giugno all’Olimpico contro la Turchia. Restano esclusi Gianluca Mancini, Matteo Pessina e Matteo Politano. Confermata la presenza di Verratti, reduce da un infortunio che lo ha tenuto in dubbio fino all’ultimo. Evidentemente Mancini è convinto di poterlo recuperare e sfruttare per l’eventuale fase finale del torneo.

In azzurro il riconfermato Rafael Toloi, Stefano Sensi. Ma soprattutto il giovane attaccante del Sassuolo Giacomo Raspadori, rivelazione di questa fase finale del campionato. Raspadori, reduce dalla sfortunata eliminazione nell’Europeo Under 21 contro il Portogallo. Ufficializzati anche i numeri di maglia per tutta la rassegna.

LEGGI ANCHE > Italia, svelata la nuova maglia per Euro 2020 – FOTO

La lista dei convocati con i numeri di maglia

Portieri: 21 Gianluigi Donnarumma (Milan), 26 Alex Meret (Napoli), 1 Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Giovanni Di Lorenzo (Napoli), 13 Emerson Palmieri (Chelsea), 24 Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), 4 Leonardo Spinazzola (Roma), 25 Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 16 Bryan Cristante (Roma),8 Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), 5 Manuel Locatelli (Sassuolo), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Stefano Sensi (Inter), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 20 Federico Bernardeschi (Juventus), 14 Federico Chiesa (Juventus), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo)

Mauro Marchina

Recent Posts

Juventus, infortunio per Yildiz che esce al 45′. Motta: “Problemi all’adduttore”

Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…

31 minuti ago

Sinner e il ‘caso Clostebol’: arriva la netta comunicazione ufficiale

Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…

44 minuti ago

Inter, c’è l’Empoli per riportare il sereno. Il punto sugli infortuni, da Calhanoglu a Bisseck

Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…

58 minuti ago

Bologna, Italiano: “Record? Merito dei giocatori. Il lavoro che stiamo facendo è evidente”

Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…

1 ora ago

Rivelazione drammatica del campione: “È finita”

L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…

2 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Kolo Muani disguido che risolveremo. Cambiaso? Non c’è trattativa, se arriverà un’offerta…”

Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…

2 ore ago