Roland Garros, Nadal debutta sul Centrale con una prevedibile vittoria contro l’australiano Popyrin
Ha scelto il giallo come colore della maglietta per l’ennesimo assalto al Roland Garros, Rafa Nadal. Per il campione in carica, c’è l’australiano Popyrin all’esordio sullo Chatrier, campo sul quale, di fatto, vince quasi ininterrottamente da 16 anni.
Le premesse per un facile debutto ci sono tutte. Dotato di un buon servizio e di buoni colpi, Popyrin non ha comunque le armi per provare a impensierire Rafa sul suo terreno prediletto e i primi due set lo confermano con Nadal facilmente al comando con due rapidi 6-3; 6-2.
LEGGI ANCHE – Federer esordio in surplace al Roland Garros: sconfitto Istomin
Nadal-Popyrin, il terzo set
Dopo la prima parte di match con poco da raccontare, la partita si anima nel terzo parziale. Merito di Popyrin che breakka per la prima volta il rivale e si guadagna l’occasione di chiudere il set al servizio in vantaggio 3-5. Una situazione che non capita a tutti contro Nadal sul Centrale parigino. L’australiano non la sfrutta e fallisce due set point con un doppio fallo e uno smash errato.
Mai regalare simili occasioni all’iberico. Con la solita aggressività, Rafa si prende il break che gli permette di dimezzare il vantaggio e successivamente impattare sul 5-5. Nell’undicesimo game, Popyrin va di nuovo in difficoltà al servizio e concede altri 4 break point che Nadal però non concretizza per il sorpasso. Il set si conclude al tie break. Nadal prende subito il largo, avanza sul 4-1 e chiude in scioltezza 7-3, guadagnandosi la qualificazione al secondo turno, nel quale incontrerà il veterano Richard Gasquet.