Olimpiadi, la prima squadra di atleti è già arrivata a Tokyo

Con 53 giorni di anticipo sull’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, il Giappone accoglie la prima squadra iscritta alle Olimpiadi di Tokyo: è la squadra di Softball australiana

Australia Softball
La squadra australiana di Softball è già in Giappone (Getty Images)

Nonostante in Giappone il dibattito se sia opportuno o meno confermare i giochi olimpici la cui cerimonia inaugurale è prevista il 23 luglio, Tokyo accoglie la prima rappresentanza di atleti provenienti dall’estero.

Olimpiadi, è arrivata l’Australia

Si tratta della squadra di softball australiana che è arrivata oggi in Giappone per un campo di allenamento pre-olimpico. E anche se la maggioranza del pubblico giapponese continua a opporsi allo svolgimento dei giochi, la squadra ha confermato il suo programma di allenamenti. La delegazione, una quarantina di persone in tutto, ha preso base a Ota, circa 80 km a nordovest di Tokyo.

Si tratta della prima rappresentanza di atleti in assoluto che raggiunge il Giappone. Il loro camp di allenamenti prevede 47 giorni di ritiro, con allenamenti quotidiani e diverse amichevoli con squadre giapponesi prima del trasferimento al Villaggio Olimpico. Tutti i membri della delegazione sono stati vaccinati e effettueranno un test al giorno durante la loro permanenza a Ota. La squadra è una delle favorite per il torneo di softball e ha vinto l’oro a Pechino.

LEGGI ANCHE > Olimpiadi Tokyo, tra gli azzurri c’è una doppia grandissima sorpresa

Il Giappone dice ‘no’

In Giappone il dissenso di chi vorrebbe rinviare, se non addirittura annullare i giochi olimpici continua a crescere. Secondo un sondaggio del quotidiano Nikkei il 60% dei giapponesi sarebbe contrario alle Olimpiadi.

I numeri della pandemia in Giappone purtroppo non sono buoni: i casi gravi sono aumentati con gli ultimi focolai e 10 regioni tra cui Tokyo rimarranno in stato di emergenza almeno fino al 20 giugno. In tutto si registrano 741mila casi con 13mila decessi. Solo il 3% dei giapponesi ha ricevuto anche la seconda dose di vaccino.

Gestione cookie