Nella prima giornata del Roland Garros, secondo evento slam dell’anno, tra gli azzurri passa solo Fognini: eliminati sia Giannessi che Cocciaretto
É iniziato l’attesissimo appuntamento con il Roland Garros, quindici giorni di grande spettacolo sulla terra rossa di Parigi che finalmente riapre al gioco ma anche al pubblico.
Nel tabellone maschile la buona notizia è il passaggio al secondo turno di Fabio Fognini, uno dei primi a scendere in campo, vittorioso agevolmente in tre set sul francese Barrere. Non ce l’ha fatta invece Alessandro Giannessi, abbinato in un turno davvero molto duro con l’esperto giapponese Nishikori. Giannessi si è arresto solo al quinto set dopo oltre quattro ore di gara: 3-2 per il giapponese (6-4, 6-7, 6-3, 4-6, 6-4) in una gara molto incerta nella quale all’azzurro, #159 della classifica ATP è mancato solo l’acuto nei momenti decisivi.
Tra gli altri risultati spiccano l’eliminazione di Thiem e l’eliminazione di Gael Simon, battuto da Fucsovics che nel prossimo turno affronterà proprio Fognini.
Negli ultimi match di giornata vittoria sofferta e in cinque set per Zverev, che piega il tedesco Otte rimontando dallo 0-2. Passano in scioltezza Tsitsipas, in tre set sy Chardy, e Davidovich Fokina, in tre set su Kukushkin.
LEGGI ANCHE > Djokovic e le Olimpiadi: il tennista pone le sue condizioni
Niente da fare anche per Elisabetta Cocciaretto, l’unica azzurra impegnata oggi nel programma: la marchigiana, reduce da un buon percorso nel corso delle qualificazioni che l’avevano vista superare Snigur, Di Lorenzo e Wang, cede in due set alla rumena Bogdan 6-1 6-3 in poco più di un’ora di gioco. Non molte le sorprese per la verità: pochissime le teste di serie impegnate. Kvitova, testa #11 del seeding passa al secondo turno concedendo un set alla Minnen e affronterà la Vesnina. Vittoria in due set anche per Azarenka sulla Kunzetsova.
La testa di serie #3 Sabalenka ha chiuso in meno di un’ora il suo match con la qualificata Konjuh, ora affronterà la Sasnovich. Nessun problema anche per la testa di serie #2 Naomi Osaka, che si è imposta in due set sulla rumena Tig. Ora affronterà la Bogdan, reduce dal match con Cocciaretto.
Il match notturno del tabellone femminile ha visto invece Madison Keys chiudere al terzo set contro la wild card Dodin. L’americana al secondo turno affronterà la Fernandez.
LEGGI ANCHE > Internazionali tennis: Nadal lo ha fatto di nuovo, Roma è sua
Tocca ora a tutte le altre teste di serie completare il programma del primo turno. Nella sessione del mattino in campo Mager, che affronterà l’australiano Millman, Jannick Sinner, opposto al francese Herbert. In quella del pomeriggio toccherà a Lorenzo Sonego, abbinato al sudafricano Harris. Alle 17 in calendario anche Lorenzo Musetti per quello che si annuncia uno dei match più attesi di giornata contro il belga Goffin.
In ambito femminile alle 14.30 tocca a Martina Trevisan che se la vedrà con la belga Van Uytvanck seguita da Camila Giorgi, contro la croata Martic.
Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…
Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…
Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…
Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…
La Fiorentina per rialzarsi dopo un mese complicato. Il Torino per confermare il trend positivo…