Clamorosa decisione di Naomi Osaka che ha annunciato la sua decisione di ritirarsi dal Roland Garros in polemica con l’organizzazione del torneo
Naomi Osaka ha deciso di ritirarsi dal Roland Garros rinunciando a giocare il secondo turno del secondo torneo slam dell’anno. Una decisione legata alla polemica riguardante la decisione della giocatrice giapponese di disertare volontariamente le conferenze stampa del dopo partita.
La decisione della giocatrice giapponese ha del clamoroso perché il ritiro non è motivato da problemi di carattere fisico. Ma da una polemica.
É noto che la Osaka detesti l’idea di partecipare alle conferenze stampa e rispondere ai giornalisti. Quando può le diserta, e la stessa cosa ha fatto anche ieri, dopo la vittoria nel primo turno del Roland Garros contro la rumena Tig. Chiuso il match la Osaka era attesa in sala stampa per il tradizionale confronto con i giornalisti: ma non si è presentata. La cosa ha mandato su tutte le furie i dirigenti del Roland Garros e della WTA che l’hanno multata di 15mila euro minacciandola di una squalifica.
LEGGI ANCHE > Roland Garros femminile: grande vittoria di Martina Trevisan
La risposta della numero #2 del mondo nel ranking femminile non si è fatta attendere. Affidando il suo pensiero a un post pubblicato su Twitter, Naomi Osaka si è ritirata definitivamente dal torneo francese non escludendo un periodo sabbatico fuori dai campi da tennis. “Non voglio essere motivo di distrazione, soffro di depressione dal 2018 e non uso in maniera leggera il termine salute mentale. Mi prenderò del tempo fuori dal circuito e voglio lavorare per poter migliorare la condizione di tutti” ha scritto la giapponese nel suo post.
Quella della Osaka è una vera e propria ‘crociata’. La giocatrice, in passato avuto problemi emotivi molto seri, soffre non solo il confronto con i giornalisti e i media ma quello con le persone in genere. Vive protetta da un piccolo staff di familiari e di tecnici che cerca di proteggerla da voci, foto e presenze ingombranti. Una donna estremamente schiva, magari troppo.
Di qui la sua decisione di ritirarsi dal Roland Garros, forse dal tennis: almeno per un po’.
Il regolamento che impone ai giocatori di rispettare gli impegni con la stampa fa parte del pacchetto di norme obbligatorie che vengono siglate partecipando ai tornei ufficiali di ATP e WTA. La Osaka, dal canto suo, sostiene che queste norme siano restrittive della libertà dei giocatori che possono raggiungere il loro pubblico in modo diretto, senza filtri e intermediazioni attraverso i social network.
Dopo la sosta Nazionali, il cammino della Juventus riparte dal big match contro il Milan.…
Max Verstappen, colpo di scena clamoroso: l'annuncio del campione olandese a poche ore dal GP…
Dopo la pausa Nazionali, l'Atalanta riprende il suo splendido cammino sul campo del Parma. Gian…
Lando Norris e Max Verstappen, ribaltone in vista nella classifica di F1? Ecco cosa suggeriscono…
Tutto pronto per l'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma: la formazione giallorossa sarà…
Comunicato della Curva Sud del Milan: "Oltre alla sospensione temporanea per gli striscioni CURVA SUD,…