Dieta+ingrassante+vegetariana+per+gli+sportivi%2C+i+prodotti+giusti
sportitaliait
/2021/05/31/dieta-ingrassante-vegetariana-sportivi-prodotti/amp/
Ultim'ora

Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi, i prodotti giusti

Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi, i prodotti corretti per mettere su peso nei punti giusti senza nessuna rinuncia

Dieta ingrassante e vegetariana. Parole che non sembrano poter stare bene insieme, anche se in realtà è così e vale anche per gli sportivi che vogliono aumentare il loro tono muscolare anche con un’alimentazione sana.

(Pixabay)

Vietato l’impiego di carne e pesce, compresi crostacei e molluschi, ma non l’utilizzo in cucina di alimenti che derivano dagli animali. Quindi spazio al latte, alle uova, ai formaggi e anche al miele. Inoltre è più sostenibile e sufficientemente equilibrata per poter soddisfare i gusti di tutti.

La necessità di mettere su chili in questo caso va di pari passo a scelte alternative. Come i cereali integrali e i legumi, pieni di elementi che assicurano l’assunzione di carboidrati complessi. Sono un’utile fonte di zuccheri con rilascio lento, ma anche di proteine vegetali, vitamine e sali minerali indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

(Pixabay)

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Dieta ingrassante da 2500 calorie, l’alimentazione per il tono muscolare

Dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi: una serie di consigli a tavola

In mezzo ai cereali più proteici, certamente farro, avena, kamut che possono essere utilizzati sotto forma in chicchi al posto del riso, oppure trasformati in farina per preparare pane e pasta. Dai cereali si ricava il malto, alimento molto energetico, che può essere consumato da solo o ancora mescolato alla crema di nocciole e di mandorle, a colazione, negli spuntini o come dessert.

Tra gli alimenti più indicati nella dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi ci sono i semi di zucca, sesamo, lino o girasole. Inoltre la frutta oleosa come noci e nocciole, mandorle, pistacchi. Buone anche le creme di sesamo, nocciola, mandorla, arachidi. Non può mancare il seitan, dall’aspetto simile alla carne: è un concentrato di proteine interamente di origine vegetale. E come la carne può essere cucinato alla piastra, ai ferri, in umido oppure in spezzatino.

(Pixabay)

Ottimi anche i legumi che aiutano ad incrementare l’assunzione proteica in modo naturale e bilanciato. Quindi la soia che può essere consumata nella sua forma naturale, ossia come fagiolo, che con i suoi derivati come il tofu e il tempeh  che è un ottimo sostituto della carne.

Ecco quindi il menù tipico di una giornata della dieta ingrassante vegetariana per gli sportivi. A colazione latte o yogurt di soia, pane, gallette, fette biscottate di kamut, avena o farro, muesli naturale. Potete accompagnarli con frutta disidratata, semi e nocciole seguiti da frutta fresca. A pranzo e cena alternate pasta di kamut, farro o avena, legumi, pane di kamut o farro, hamburger di soia, tofu, seitan. E sempre  verdura di stagione sia cotta che cruda, frutta fresca.

Federico Danesi

Recent Posts

Hernanes a Sportitalia: “Alla Lazio manca un bomber da 20 gol. McTominay il mio 8 preferito in Serie A”

Questa sera negli studi di Sportitalia, ospite di ‘Aspettando il weekend’, c’era l’ex giocatore di…

16 minuti ago

Torna il Royal Rumble della Serie A. Mai così, perché Milan e Napoli devono vincere questo weekend

La marmellata in testa alla classifica torna alla grande dopo la pausa, ed è bene…

39 minuti ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

1 ora ago

È sempre più la Juventus di Thiago Motta

“Attaccare tutti insieme e difendere tutti insieme. È un obbligo, non un’opzione”. Chiaro e categorico,…

2 ore ago

“Ci lascia il più grande di tutti”: tifosi distrutti

La Nazionale femminile conquista la "Billie Jean King Cup" ma i tifosi di tennis di…

2 ore ago

Inter, a Verona per dimenticare il rigore di Calhanoglu

Domani la Serie A ripartirà dopo l’ultima pausa Nazionali del 2024. A dare il via…

3 ore ago