Covid, Coppa America nel caos: l’annuncio è clamoroso

Covid, la Coppa America è nel caos: a sole due settimane dall’inizio della competizione un annuncio rischia di comprometterne lo svolgimento

Coppa America
Coppa America (Getty Images)

Se il Covid-19 nel Vecchio Continente sta progressivamente arretrando e perdendo forza e consistenza soprattutto grazie all’avvento dei primi caldi primaverili e all’avanzamento della campagna vaccinale, lo stesso non si può dire nell’emisfero meridionale. In particolar modo in Sudamerica dove il numero dei contagi da Coronavirus continua a crescere esponenzialmente: in Argentina solo ieri se ne sono registrati ben 35 mila. Per questo e forse anche per altre ragioni che il governo di Buenos Aires ha preferito non divulgare pubblicamente, le autorità argentine hanno preso una decisione clamorosa.

LEGGI ANCHE>>>Coppa America, cambia tutto: calendario stravolto dalle tensioni

LEGGI ANCHE>>>Barcellona, Leo Messi saluta in anticipo: il motivo

L’Argentina avrebbe dovuto co-organizzare il torneo con la Colombia, dove lo stop era arrivato il 20 maggio in seguito ai gravi disordini provocati dalle reiterate proteste popolari contro il presidente Duque che avevano portato a diverse vittime tra i contestatori. Per l’Argentina è arrivato invece un alt, definitivo, a causa della pandemia: il ministro della Salute Carla Vizzotti aveva recentemente parlato delle difficoltà ad organizzare la Coppa visti i contagi ancora in netta crescita. Di conseguenza ad appena due settimane dal via la Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol) ha deciso che la Coppa America dovrà cambiare sede. Niente Colombia e Argentina. In queste ore a dir poco frenetiche si stanno valutando le possibili soluzioni alternative: una di queste porta in Cile, ma non si escludono altre ipotesi.

LEGGI ANCHE>>>Copa Libertadores: River Plate senza portieri per il Covid, scelta drastica

Coppa America, l’annuncio via twitter del forfait dell’Argentina: il Cile possibile alternativa

Le avvisaglie di uno scenario del genere si erano percepite quando il River Plate, in occasione della grande sfida contro il Boca Juniors, aveva dovuto affrontare la gara senza 15 giocatori risultati positivi al Covid. L’annuncio del forfait dell’Argentina è arrivato poche ore fa con un tweet pubblicato sul profilo della Conmebol. La Coppa America avrà inizio domenica 13 giugno: ad oggi non si sa ancora dove.

 

Gestione cookie