Getty Images
Champions League 2021-2022, i gironi delle squadre italiane: definite le fasce, le ipotesi migliori e peggiori per i nostri club
Appena il tempo di segnare il Chelsea nell’Albo d’Oro della Champions League ed è già tempo di pensare alla prossima edizione. le due finali della scorsa settimana sono servite anche per definire la classifica Uefa aggiornata e quindi per distribuire le squadre nelle quattro fasce per i sorteggi dell’edizione 2021-2022.
Il Villarreal e il Chelsea, in stretto ordine di tempo, sono andati ad occupare gli ultimi posti liberi per la prima fascia e di per sé non è un male soprattutto per le italiane che non sono l’Inter. Anche i nerazzurri infatti sono stati inseriti in prima fascia, come tutte le vincitrici dei principali campionati. Invece la Juventus, nonostante il quarto posto in Serie A, per meriti pregressi è in seconda fascia, Atalanta e Milan (per ora) in terza e quarta fascia.
Molto però potrebbe cambiare in base alle decisioni del Comitato Uefa che deve stabilire se e come eventualmente punire le tre ribelli, Juventus, Real Madrid e Barcellona. In caso di squalifica almeno per una edizione, al loro posto subentrerebbero Napoli, Real Sociedad e Betis, con una rivoluzione nelle fasce.
L’unica cosa certa è la classifica finale per nazioni al termine della stagione. In testa c’è ancora una volta l’Inghilterra con 24,357 punti, seguita dalla Spagna seconda con 19,500. Terza l’Italia a quota 16,285, pin la Germania quarta con 15,214 mentre la Francia è solo ottava a 7,916.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Superlega, i club ribelli contro la Uefa: il comunicato ufficiale
Prima di vedere le fasce, facciamo un gioco. Quali sarebbero i gironi peggiori e quelli migliori, almeno sulla carta, per le italiani nella Champions League 2021-2022? Se dovesse andare male. l’Inter potrebbe pescare Paris Saint-Germain, RB Lipsia e Club Brugge, ma andrebbe bene con Siviglia, Red Bull Salisburgo e Slavia Praga. Alla Juve potrebbero toccare Manchester City, oltre a Lipsia e Club Brugge mentre buono sarebbe con Sporting Lisbona, Red Bull Salisburgo e Slavia Praga. Atalanta e Milan rischiano di prendere Manchester City e Paris Saint-Germain, ma potrebbero anche incrociare Sporting Lisbona, Siviglia e Slavia Praga o Red Bull Salisburgo.
FASCIA 1
Chelsea
Villarreal
Atletico Madrid
Manchester City
Bayern Monaco
INTER
Lille
Sporting Lisbona
FASCIA 2
Real Madrid
Barcellona
JUVENTUS
Psg
Manchester United
Liverpool
Siviglia
Borussia Dortmund
FASCIA 3
Porto
Ajax
Lipsia
ATALANTA
Zenit
FASCIA 4
Besiktas (terza/quarta fascia)
Dinamo Kiev (terza/quarta fascia)
Club Brugge (terza/quarta fascia)
MILAN
Wolfsburg
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…