Giro d’Italia 2021, favoriti e percorso 20^ tappa: la Verbania-Valle Spluga è anche l’ultima occasione per attaccare
Tutti contro Egan Bernal, la Ineos Grenadiers contro tutti. Si annuncia così la 20^ tappa del Giro d’Italia 2021, Verbania-Valle Spluga che è anche l’ultimo arrivo in salita di questa edizione prima della cronometro di Milano.
Ormai è un fatto a tre, con Bernal che può anche permettersi di controllare mentre Simon Yates e Damiano Caruso hanno necessità di attaccare se vogliono ribaltare tutto. Il britannico ripenserò al 2018, quando è stato in testa per due settimane e mezzo prima di crollare.
Allora era la tappa che arrivava a Bardonecchia, quella del Colle delle Finestre e Chris Froome, s’inventò un numero a 80 km dal traguardo portando a casa la tappa e vestendosi di rosa, per arrivare poi fino in fondo. Lo stesso dovrebbe fare lui: partire da lontano, già quando comincia il Passo San Bernardino ancora prima dello Spluga e dell’ascesa finale all’Alpe Motta, che di suo non può fare grandissima differenza.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Giro d’Italia, vince Yates: Bernal rintuzza un altro attacco e resta in rosa
In effetti l’ultimo tappone alpino, che sconfina anche in Svizzera, offre molto terreno per attaccare. Prima parte piatta, ma a cominciare dal Passo di San Bernardino la storia cambia. Sono 24 km che salgono oltre i 2000 metri e a questo punto della corsa possono fare la differenza.
A seguire, un’altra scalata come il Passo dello Spluga e anche in questo caso si superano i 2000 di quota. Discesa impegnativa fino a Campodolcino e qui inizia la salita finale: sono 7 passando da Madesimo e pendenze attorno al 10% nell’ultimo tratto.
CLASSIFICA GENERALE: 1. Egan Bernal (Col) in 81h13’37”, 2. Damiano Caruso (Ita) a 2’29”, 3. Simon Yates (Gbr) a 2’49”, 4. Aleksander Vlasov (Rus) a 6’11”, 5. Hugh Carthy (Gbr) a 7’10”, 6. Romain Bardet (Fra) a 7’32”, 7. Daniel Martinez (Col) a 7’42”, 18. Vincenzo Nibali (Ita) a 50’02”.
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…
Incredibile se si pensa alla sua situazione di un anno fa. Il tennista romano è…
L'Atalanta batte 5-0 l'Empoli in trasferta e mette pressione a Inter e Napoli: la Dea…
Durissima presa di posizione del gruppo Old Clan, club storico del tifo milanista, che con…